Risotto ai Funghi

Questo post è stato letto4366volte!

Risotto-ai-funghi

L’autunno mi fa venire un’incredibile voglia di funghi e questo risotto, spolverato con il prezzemolo, per sapori e colori è perfettamente in sintonia con la stagione. Il risotto ai funghi è un piatto buonissimo e non troppo difficile da realizzare adatto proprio a tutti.

Ingredienti

500 gr di Riso adatto alla preparazione dei risotti
Funghi q.b.
Aglio q.b.
Olio q.b.
Vino bianco q.b.
Brodo q.b.
Cipolla q.b.
Prezzemolo q.b.
per il brodo:
1 litro di Acqua
1 Cipolla da circa 200 gr
1 Carota
1 Gambo di sedano
Sale q.b.

Procedimento

Per prima cosa preparate il brodo per cuocere il risotto ai funghi. Fate bollire l’acqua con il sale insieme alle verdure, lasciate cuocere per qualche minuto, poi filtrate e lascialo da parte.

Pulite i funghi freschi eliminando la base terrosa dei gambi ed eventuali parti sciupate, poi ripassateli con una pezzuola umida (ma non lavateli immergendoli in acqua) e tagliateli a pezzetti irregolari. (Se usate i funghi surgelati non dovete scongelarli, invece se i funghi sono secchi, metteteli in ammollo con acqua tiepida).

Risotto-ai-Funghi_2Risotto-ai-Funghi_3

Appena i funghi saranno pronti, scaldate qualche cucchiaio di olio in una padella antiaderente con due spicchi d’aglio ricordandovi di togliere l’anima poi, quando l’aglio prenderà colore, toglietelo dalla padella e aggiungete i funghi. Fateli cuocere per circa 10 minuti, in modo che ritirino l’acqua che produrranno, fino a che non sono morbidi ma non disfatti. Regolateli di sale e mettete da parte.

Risotto-ai-Funghi_4Risotto-ai-Funghi_5Risotto-ai-Funghi_6

A questo punto, iniziate la cottura del risotto facendo cuocere una cipolla affettata sottile sottile in qualche cucchiaio di olio d’oliva, a fuoco basso, fino a che non si ammorbidisce, poi versate il riso e fatelo tostare, mescolandolo spesso. Il riso deve diventare traslucido. Versate del vino bianco e lasciatelo sfumare continuando a mescolare.

 Risotto-ai-Funghi_8Risotto-ai-Funghi_9

Continuate la cottura del risotto aggiungendo mano a mano il brodo vegetale, mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Dopo circa 15 minuti aggiungete anche i funghi, mescolate per amalgamare tutti i sapori, e continuate la cottura per altri 5 minuti, aggiungendo altro brodo se necessario.

Risotto-ai-Funghi_10Risotto-ai-Funghi_11Risotto-ai-Funghi_12

Appena il riso vi sembrerà cotto ma al dente, cospargetelo con il prezzemolo tritato e mescolate bene, poi toglietelo dal fuoco, aggiungete qualche cucchiaio di parmigiano grattato e mantecate il risotto con un mestolo in legno.

Mettete un coperchio sul tegame e lasciate riposare il risotto ai funghi per un paio di minuti prima di servire.

Una risposta a “Risotto ai Funghi”

  1. dev’essere molto buono, l’aspetto è molto goloso ed invitante…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *