Cannelloni con ripieno di carne

Questo post è stato letto22877volte!

I cannelloni ripieni di carne sono un primo piatto molto sostanzioso e gustosissimo, un classico della gastronomia italiana realizzato con un irresistibile ripieno di macinato. La loro realizzazione non richiede un impegno eccessivo e possono essere preparati fin dal giorno prima, conservati in frigo e poi cotti in forno il giorno dopo. Possono essere preparati e cucinati anche da chi non è molto esperto in cucina, ma vuole preparare un perfetto piatto della domenica o servirli durante un pranzo speciale.

Ingredienti

15 cannelloni 
500 g di macinato di manzo
500 g pomodori pelati
vino bianco q.b.
sale q.b.
parmigiano grattugiato q.b.
per il trito:
mezza carota
sedano q.b.
cipolla rossa
Olio evo q.b.
per la besciamella:
250 ml di latte
30 g di farina
20 g di burro
mezzo cucchiaino di sale
noce moscata in polvere q.b.

Procedimento

Cannelloni-con-ripieno-di-Carne_2

Lavate e pelate la carota e la cipolla. Lavate la costa di sedano e privatela della parte filamentosa. Tagliate tutto molto sottilmente. Mettete una casseruola sul fuoco con 2 cucchiai di olio e aggiungetevi il sedano, la carota e la cipolla tritati. Lasciate soffriggere facendo attenzione che la cipolla non prenda troppo colore.

 

Cannelloni-con-ripieno-di-Carne_3

Una volta rosolato il trito, aggiungete i pomodori pelati (frullati) e lasciateli cuocere per circa 30 minuti. Aggiustare di sale e, a cottura quasi ultimata, unite delle foglie di basilico.

 

In una pentola, sbollentate i cannelloni in abbondante acqua salata per circa 1 minuto, o fino a quando non verranno a galla, quindi scolateli con la schiumarola facendo attenzione a non romperli, poi poggiateli su un panno asciutto a lasciateli raffreddare.

Cannelloni-con-ripieno-di-Carne_4Cannelloni-con-ripieno-di-Carne_5Cannelloni-con-ripieno-di-Carne_6

In una padella fate soffriggere dell’olio evo con un po’ di cipolla, poi aggiungete la carne macinata e fatela rosolare, aggiustandola di sale, fino a quando avrà assunto un colorito più scuro. Quando la carne inizia a prendere colore, aggiungete del vino bianco e lasciate sfumare. Dopodiché aggiungete un mestolo di sugo preparato precedentemente e continuate la cottura per qualche altro minuto. 

Cannelloni-con-ripieno-di-Carne_7Cannelloni-con-ripieno-di-Carne_8Cannelloni-con-ripieno-di-Carne_9Cannelloni-con-ripieno-di-Carne_10

Appena la carne macinata sarà pronta, toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare per qualche minuto.

Nel frattempo preparare la besciamella. Fate sciogliere il burro, aggiustandolo con un po’ di sale e spolverandolo con della noce moscata, poi aggiungete la farina e il latte a filo. Lasciate cuocere finché il composto inizia a bollire, mescolando senza fermarvi. Dovrà diventare bello denso.

Cannelloni-con-ripieno-di-Carne_11Cannelloni-con-ripieno-di-Carne_12Cannelloni-con-ripieno-di-Carne_13

Riprendete il macinato , aggiungete del parmigiano grattugiato a piacere e un mestolo di besciamella calda. Mescolate bene il composto, se necessario aggiustate ancora di sale, e iniziare a riempire i cannelloni ormai raffreddati.

Cannelloni-con-ripieno-di-Carne_14Cannelloni-con-ripieno-di-Carne_15Cannelloni-con-ripieno-di-Carne_16Cannelloni-con-ripieno-di-Carne_17

Procedete nella sistemazione utilizzando una teglia rettangolare. Ponete un mestolo di sugo di pomodoro e affilate tutti i cannelloni cercando di non sovrapporli ma soprattutto di distanziarli l’uno dall’altro perché durante la cottura si gonfieranno leggermente. Ultimate la preparazione versando sui cannelloni un altro strato di sugo, uno strato di besciamella e infine spolverate abbondantemente del parmigiano.

Infine, Cuocete i cannelloni in forno, già preriscaldato, a 180° per circa 15 minuti, coperti con della carta stagnola, dopodiché, scoprite la teglia e fateli cuocere ancora per altri 5 minuti, fino a quando sulla superficie dei cannelloni si formerà una leggera crosticina dorata.

Lasciate intiepidire per qualche minuto e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *