Risotto ai frutti di mare

Questo post è stato letto3206volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Un risotto davvero delizioso, ottimo sia nei mesi freddi che in quelli caldi, un primo piatto dal sapore delicato e caratteristico e che riporta tutto il sapore del mare se preparato con del buon pesce fresco. La preparazione è un po’ lunga e laboriosa, ma ne vale la pena, soprattutto se deciderete di portarlo in tavola in un giorno speciale. E se avanza, è buonissimo anche freddo!!

Ingredienti

500 g di polpo
3 seppie medie
3 calamari medi
400 g di gamberi
2 scampi
500 g di cozze
500 g di arselle
350 g di riso per risotti
Olio evo q.b.
Peperoncino rosso q.b.
1 spicchio di aglio
Cipolla bianca q.b.
Vino bianco q.b.
3 cucchiai di passata di pomodoro
Per il fumetto di pesce:
1.5 l di acqua a temperatura ambiente
1 gambo di sedano
1 cipolla bianca
1 carota
La testa dei gamberi
1 sarago

Procedimento

Preparate il fumetto di pesce versando l’acqua in una casseruola capiente, aggiungete la cipolla spellata, la carota pelata e il sedano ben lavato. Versate anche la testa dei gamberi e degli scampi, lavati sotto l’acqua fredda corrente, e il pesce sventrato e ben lavato. Accendete il fuoco e fate cuocere per 15-20 minuti (dipenderà dalla pezzatura del pesce).

Nel frattempo riprendete le code dei gamberi e degli scampi, eliminate il carapace, incidete i dorsi con un coltellino ed eliminate l’intestino tirando delicatamente, infine sciacquate per bene.

Sventrate e pulite anche i calamari e le seppie, lavateli sotto l’acqua corrente, poi tagliateli grossolanamente.

Prendete anche il polpo scongelato, lavatelo e tagliatelo a tocchetti di almeno 2 cm (evitate di tagliare le gambe in maniera troppo piccola, perché con la cottura il polpo si riduce).

Risotto ai frutti di mare_1Risotto ai frutti di mare_2Risotto ai frutti di mare_8

Pulite bene anche le cozze togliendo le impurità con la paglietta di metallo, o con la lama di un coltello ed eliminate le barbe che escono dal guscio. Lavate accuratamente anche le arselle. Poi trasferitele in due padelle differenti, accendete il fuoco e coprite con un coperchio. Fatele andare per 2-3 minuti, o fino a quando si saranno aperte. Poi togliete dal guscio sia le cozze che le arselle.

In una casseruola capiente preparate un fondo di olio evo, accendete la fiamma e unite anche il peperoncino, fate insaporire l’olio per 2 minuti e poi eliminatelo. Aggiungete l’aglio e la cipolla tritati e fate soffriggere per un istante. Quindi aggiungete il polpo tagliato a tocchetti e lasciatelo cuocere per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto. Trascorso il tempo, aggiungete anche le seppie e i calamari, irrorate con del vino bianco lasciando sfumare a fiamma viva per qualche minuto. Abbassate la fiamma, coprite con un tappo a sfiato  e lasciate andare  per un’altra decina di minuti.

Trascorso il tempo, aggiungete la passata di pomodoro, mescolate bene, ricoprite la casseruola e continuate la cottura per qualche altro minuto.

Risotto ai frutti di mare_3Risotto ai frutti di mare_4Risotto ai frutti di mare_5Risotto ai frutti di mare_6

Dopodiché, allungate il sughetto dei molluschi con un mestolo di fumetto di pesce, quindi unite anche le cozze e le arselle e infine anche i gamberi. Fate cuocere per due minuti, poi versate il riso e portate a cottura aggiungendo il fumetto di pesce caldo un poco alla volta. 

Risotto ai frutti di mare_7Risotto ai frutti di mare_9Risotto ai frutti di mare_10Risotto ai frutti di mare_11

Lasciate riposare il riso per un paio di minuti, e se lo gradite, spolverizzate il risotto ai frutti di mare con una manciata di prezzemolo tritato.

Una risposta a “Risotto ai frutti di mare”

  1. Mmmhhhhhhh che gustosooooo, bravaaaaaa!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *