Riso alla Cantonese

Questo post è stato letto3523volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Questo piatto è una preparazione tipica della cucina cantonese e l’originale ricetta prevede tra gli ingredienti il riso a grana lunga (come il Basmati), lessato e saltato insieme ai piselli, prosciutto cotto, cipolla, uova strapazzate, salsa di soia e in alcuni curiosi casi anche i gamberetti. E’ un piatto oramai rinomato in tutto il mondo, grazie alla particolarità e agli accostamenti dei sapori che creano un ottimo gusto per gli amanti della cucina etnica della Cina.. questa è la mia versione, un po’ rivisitata.

 Ingredienti

300 g riso Basmati
150 gr prosciutto cotto
1 cipolla media
3 uova
1 cucchiaio di salsa agrodolce
250 g di piselli
Olio evo q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Procedimento

Sciacquate il riso sotto l’acqua fredda corrente, scolatelo e fatelo cuocere in abbondante acqua salata per circa 10 minuti.

Nel frattempo cuocete i piselli al vapore, o scottateli in acqua bollente per circa 10 minuti; sbattete le uova aggiustandole di sale e pepe a piacere,  poi cuocetele con un po’ di olio in una padella antiaderente. Appena la frittatina sarà pronta tagliatela a listarelle.

Riso alla Cantonese_4Riso alla Cantonese_6Riso-alla-Cantonese_2Riso alla Cantonese_5

Mettete due cucchiai di olio insieme a metà cipolla tagliata finemente in una padella, fate saltare per 2/3 minuti il prosciutto tagliato a cubetti insieme ai piselli; aggiustate di sale.

Mettete ad appassire l’altra metà della cipolla con un filo d’olio, aggiungete il riso ben scolato, qualche cucchiaio di salsa agrodolce e fate insaporire per bene. Poi unite anche i piselli, il prosciutto cotto e le listarelle d’uovo e mescolate bene tutti gli ingredienti.

Riso alla Cantonese_3Riso alla Cantonese_8Riso alla Cantonese_10Riso alla Cantonese_11

Servite il riso alla cantonese accompagnandolo con della salsa agrodolce che i commensali si serviranno a piacere.

Una risposta a “Riso alla Cantonese”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *