Polpettone di Patate e Tonno

Questo post è stato letto9152volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Il polpettone di tonno e patate è un secondo piatto facile e gustoso preparato con un impasto a base di patate lesse e tonno, insaporiti da prezzemolo, acciughe e olive nere. Morbido e saporito, ottimo in previsione della stagione estiva, sia per un’alimentazione ipocalorica sia perché è ottimo servito freddo. 

Ingredienti

800 g di patate lesse
300 g di tonno sott’olio
2 cucchiai di olio di oliva
2 acciughe sott’olio
10 olive nere denocciolate
1 ciuffetto di prezzemolo
2 uova medie per l’impasto
2 uova medie per la panatura
Pangrattato q.b.
Un pizzico di sale

Procedimento

Pelate le patate e cuocetele al vapore (o fatele lessare), appena saranno pronte, schiacciatele ancora calde in una ciotola capiente, poi aggiungete il tonno e il prezzemolo sminuzzato.

Polpettone-con-patate-e-tonno_1Polpettone-con-patate-e-tonno_2Polpettone-con-patate-e-tonno_3Polpettone-con-patate-e-tonno_4

Unite anche le olive tritate in maniera grossolana, l’olio, il sale, le acciughe tagliate a pezzetti, le due uova e amalgamate tutto per dargli consistenza. Impastate fino a quando il composto risulterà omogeneo ma morbido. A questo punto, impanate il polpettone spennellandolo prima nelle uova sbattute e poi nel pangrattato (impanatelo due volte se necessario).

Cuocete il polpettone di tonno e patate a 200° per circa 30 minuti, sfornatelo e lasciatelo intiepidire per qualche minuto prima di servirlo tagliato a fette.

Polpettone-con-patate-e-tonno_5Polpettone-con-patate-e-tonno_6Polpettone-con-patate-e-tonno_7Polpettone-con-patate-e-tonno_8

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *