Brodo di Manzo

Questo post è stato letto2091volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Lo so, questa non è una vera e propria ricetta, perché il brodo lo sanno fare tutti, ma è una ricetta di base importante ed è importante anche la distinzione tra il lesso e il bollito. Il lesso si fa con pezzi di carne non pregiata, e poiché lo scopo è avere del brodo saporito, la carne si mette in acqua fredda e si scalda il tutto gradualmente in modo che le sostanze contenute nella carne si sciolgano nel brodo; il bollito si fa invece con carni miste di prima scelta e le carni vanno immerse in acqua bollente in modo che lo shock termico crei un guscio che trattiene all’interno profumo, succhi e sapore nutritivo della carne. Nel lesso la carne che si ottiene è molto sfruttata, nel bollito invece la carne è il pezzo forte da gustare.

Ingredienti

1,5 l di acqua
700 g di carne di vitellone
1 cipolla
2 carote
1 patata
1 pezzetto di sedano
1 ciuffetto di prezzemolo
1 pomodoro rosso tagliato in 4 spicchi
2 pomodori secchi
1 cucchiaio di passata di pomodoro
sale q.b.

Procedimento

Riempite una capiente pentola con dell’acqua fredda e immergetevi le verdure, spellate e lavate, poi immergete anche la carne e infine la passata di pomodoro.

Brodo-di-manzo_21Brodo-di-manzo_1Brodo-di-manzo_3

Cuocete sul fuoco medio portando lentamente a bollore; abbassate quindi la fiamma e coprite. Lasciate sobbollire dolcemente per circa 2 ore. Infine aggiustate di sale.

Brodo-di-manzo_4Brodo-di-manzo_5Brodo-di-manzo_6Brodo-di-manzo_7

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *