Polpette

Questo post è stato letto1816volte!

www.unacuocaimprovvisata.altrevista.org
www.unacuocaimprovvisata.altrevista.org

Le polpette sono dei teneri bocconcini di carne tritata, preparati con piccole varianti, e servite in tutta Italia. Sono un secondo piatto irresistibile, gustoso e velocissimo da preparare.

Ingredienti

750 g di macinato di vitellone
Sale q.b.
1 spicchio di aglio senza anima
2 fette di pancarrè (o pane raffermo)
Latte q.b.
1 ciuffetto di prezzemolo
2 uova intere
Pangrattato q.b.
Parmigiano q.b.

Procedimento

Polpette_2Polpette_3Polpette_4

In un contenitore spezzate il pancarrè (in mancanza potete sostituirlo con del pane raffermo) e versate sopra un po’ di latte. Fatelo inzuppare, quindi strizzatelo bene (fate attenzione a non esagerare con il latte perché il pane non deve rimanere sul fondo del contenitore).

Mettete in una ciotola la carne macinata, insaporite con un pizzico di sale, con il prezzemolo e l’aglio tritati finemente, e il pane bagnato nel latte. Mescolate bene tutti gli ingredienti poi, aggiungete le uova e il parmigiano, e amalgamate bene il composto. Infine aggiungete il pangrattato, ve ne occorrerà una quantità sufficiente da rendere il composto omogeneo e sodo. A questo punto formate le polpette, delle dimensioni desiderate, prendendo in mano la carne e rigirandola velocemente dandole la forma di una pallina.  Ripassatele poi nel pangrattato.

Scaldate dell’olio in una padella antiaderente e quando sarà ben caldo immergetevi le polpette facendole cuocere girandole di tanto in tanto fino a che risulteranno uniformemente dorate. Scolatele su carta assorbente da cucina e servitele possibilmente ancora calde.

Polpette_5Polpette_6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *