Casatiello

Questo post è stato letto3337volte!

 

Il Casatiello è un saporitissimo rustico della tradizione napoletana che si prepara nel periodo della Pasqua. All’impasto, che è molto simile a quello del pane, vengono aggiunti formaggi e salumi, e viene decorato con delle uova disposte a cerchio sulla ciambella in modo tale da raffigurare la corona di spine di Gesù crocifisso, ma al di là del significato religioso che gli si vuole attribuire, ritengo sia davvero una torta salata veramente buonissima!!

Ingredienti

600 g di farina
Circa 320 ml di acqua tiepida
120 g di strutto
10 g di sale
7 g di lievito di birra disidratato
2 cucchiaini di zucchero
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
Pepe nero
Per la farcia
60 g di salame dolce tagliato a quadratini
60 g  di mortadella
60 g di pancetta dolce
60 g di provola
50 g di pecorino semi stagionato
1 etto di parmigiano
..inoltre
4-5 uova piccole da sistemare intere sopra la corona

Procedimento

Disponete la farina a fontana in una ciotola capiente, aggiungete il lievito di birra disidratato, lo zucchero e mescolate le farine. Aggiungete anche il sale  e il pepe, e continuate a mescolare bene. Poi unite l’olio. Per ultimo, aggiungete lo strutto  e mescolate tutto aiutandovi anche con l’acqua distribuita a filo fino a ottenere una pasta morbida che lavorerete con forza per una decina di minuti, battendola infine sul tavolo per tre volte.

Casatiello_2Casatiello_3Casatiello_4Casatiello_5

Appena l’impasto vi sembrerà pronto, infarinate la vostra ciotola, rimettete l’impasto dentro la ciotola e cercate di dargli una forma tonda. A questo punto, con un coltello incidete una croce sopra l’impasto, spolverate un altro po’ di farina, quindi copritelo con un panno umido, e sopra il panno umido mettete una coperta calda e iniziate la lievitazione fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume. Il panno deve essere bagnato con acqua fresca e strizzato prima di metterlo sull’impasto.

Casatiello_6Casatiello_7Casatiello_8Casatiello_9

Quando l’impasto sarà lievitato, stendetelo sul piano di lavoro cercando di dargli una forma rettangolare piuttosto ampia ricordandovi di ritagliare una strisciolina dal lato più corto da utilizzare successivamente per le decorazioni finali.

Casatiello_10Casatiello_11Casatiello_12Casatiello_13

Cospargete la sfoglia con tutti gli ingredienti precedentemente tagliati a quadretti, lasciando qualche cm di bordo libero per poterlo sigillare.

Casatiello_14Casatiello_15Casatiello_16Casatiello_17

Arrotolate la sfoglia sul lato più lungo e formate un grosso rotolo. Ungete uno stampo a ciambella con dello strutto  e subito dopo metteteci dentro il rotolo con la chiusura verso il basso, sovrapponete leggermente le due estremità del Casatiello napoletano e poi fate lievitare il tutto fino a quando raggiungerà il margine superiore dello stampo. A questo punto, prendete le uova (ben lavate ed asciugate) e premetele delicatamente sulla superficie dell’impasto, posizionandole a uguale distanza l’una dall’altra.

Stendete poi la pasta avanzata, ritagliate delle piccole strisce e posizionatele a croce su ogni uovo. Spennellate delicatamente con un uovo sbattuto la superficie del Casatiello e infornatelo poi a 200° per circa 45 minuti.

Casatiello_19Casatiello_20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *