Minestra di patate

Questo post è stato letto8641volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Ecco la ricetta per preparare un primo piatto semplice e sostanzioso, e non c’è nulla da fare, le giornate fredde chiamano le minestre: calde, morbide e avvolgenti.. quella di patate però è talmente buona che può essere mangiata anche nelle giornate più calde, basta semplicemente lasciarla intiepidire e diventa una ricetta perfetta, gustosa, sana e con poche calorie, adatta anche nelle giornate di primavera!

Ingredienti

Cipolla q.b.
Olio evo q.b.
150 ml di passata di pomodoro
750 ml di acqua a temperatura ambiente
850 g di patate
Sale q.b.
Ditalini q.b.

Procedimento

In una pentola versate due cucchiai di olio evo e fate soffriggere della cipolla tagliata a fettine, poi aggiungete la passata di pomodoro, allungate con 250 ml di acqua a temperatura ambiente e inserite anche 250 g di patate tagliate a tocchetti grossolani e fate cuocere, con un tappo a sfiato, a fiamma vivace.

Nel frattempo tagliate le altre patate a piccoli dadini, poi versatele in pentola, allungate con l’acqua rimasta, coprite con un tappo a sfiato e fate cuocere fino a quando le patate a tocchetti saranno diventate morbide.

Minestra di patate_1Minestra di patate_2Minestra di patate_3Minestra di patate_4

A questo punto, togliete le patate dalla pentola, schiacciatele con un forchetta riducendole in purea, poi rimettetele nella pentola. Fate cuocere per altri 10 minuti, poi aggiustate di sale e inserite anche i ditalini. Appena la pasta sarà cotta, togliete dal fuoco e servite la minestra ben calda.

Minestra di patate_5Minestra di patate_6Minestra di patate_7

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *