Panini morbidi

Questo post è stato letto6267volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

I panini, spesso, sono la miglior soluzione per spuntini, merende e anche un colorato pranzo veloce, ma come sappiamo, non devono mancare mai nemmeno sulle tavole di noi italiani! A volte però capita di avere bisogno del pane fresco ma di non avere la possibilità di uscire per andare a comprarlo, e allora perché non fare il pane a casa? La preparazione è semplicissima, anche se non proprio veloce, ma in caso di necessità, vi permetterà di portare in tavola del pane buono, morbido e fragrante, a prova di panettiere!

Ingredienti

500 g di farina bianca
100 g di latte tiepido
200 g di acqua
10 g di zucchero semolato
1 cubetto di lievito di birra
20 g di olio evo
1 g di sale fine

Procedimento

Disponete la farina setacciata all’interno di un ciotola capiente, aggiungete il sale, l’olio, lo zucchero e mescolate. Dopodiché, iniziando ad impastate, versate gradatamente anche il latte tiepido, dentro al quale avrete sciolto il lievito; infine, pian piano, unite anche l’acqua. Impastate fino ad ottenere una palla liscia che si stacca dalle pareti della ciotola.

Lasciate l’impasto nella ciotola, coprite con un panno bagnato e una coperta calda e lasciate lievitare fino al raddoppio.

Appena l’impasto sarà sufficientemente lievitato, ricavate delle palline da circa 80 g ciascuna, sistematele distanziandole fra loro su una placca da forno rivestita con della carta forno e fate lievitare ancora per 30 minuti.

Panini semplici_1Panini semplici_2Panini semplici_3Panini semplici_4
Infine cuocete in forno statico preriscaldato, a 180° per circa mezz’ora, o fin quando la superficie sarà diventata dorata.

Sfondo

Panini semplici con il procedimento Bimby.

Mettete nel boccale l’acqua, il latte tiepido, lo zucchero, il lievito, la farina, l’olio, il sale e impastate: 4 min/ coperchio chiuso / spiga. Poi trasferite in una ciotola capiente, coperta con un canovaccio e lasciate lievitare fino al raddoppio.

Appena l’impasto sarà sufficientemente lievitato, ricavate delle palline da circa 80 g ciascuna, sistematele distanziandole fra loro su una placca da forno rivestita con della carta forno e fate lievitare ancora per 30 minuti. Infine cuocete in forno statico preriscaldato, a 180° per circa mezz’ora, o fin quando la superficie sarà diventata dorata.

Panini semplici_5Panini semplici_6Panini semplici_7

3 Risposte a “Panini morbidi”

  1. Ciao vorrei preparare dei panini al latte per il buffet di battesimo di mio figlio ma secondo te posso farli uno o due gg prima? Come si conservano?
    Grazie;)

    1. Ciao Cristina,
      questi panini mi servivano per pranzo e li avevo infornati intorno alle 11 della mattina, il giorno dopo erano ancora morbidi, per cui io penso tu possa prepararli anche dal giorno prima! Ti consiglio di conservarli all’interno di buste di carta (tipo quelle che usano i panettieri quando vendono il pane) e di conservarli all’interno della dispensa, quindi non all’aria.
      Se ti servono per un buffet, io ti consiglierei di fare dei bocconcini da 40 g, sono più piccini e sulla tavola fanno più figura.. questi da 80 g hanno le sembianze dei panini all’olio del fornaio, giusto per capirci 😉
      A presto, e tanti auguri 🙂

  2. Molto validi questi panini, ben lavorati e dall’ottimo risultato, complimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *