Spaghetti alla gricia

Questo post è stato letto2316volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Spaghetti alla gricia, ossia l’amatriciana in bianco, un piatto goloso preparato con un condimento semplice da realizzare ma dal sapore intenso e deciso.. e si sa che più una ricetta sembra semplice, più le insidie sono dietro l’angolo! ma ricordandone il sapore e averla vista cucinare, ho appuntato i pochi ingredienti su un foglio bianco e ho provato a cucinarla.. a modo mio, sperando quindi di non essermi discostata troppo dalla vera gricia romana.

Ingredienti

250 g di spaghetti (io ho usato i tonnarelli)
120 g di guanciale
70 g di pecorino
Pepe nero q.b.
Sale q.b.

Procedimento

Tagliate il guanciale a striscioline lunghe e uniformi e dallo spesso spessore, poi grattugiate anche il pecorino.

Trasferite il guanciale in una padella antiaderente e fatelo “sudare” per qualche minuto a fuoco basso, fino a quando avrà perso parte del suo grasso. Il guanciale non deve abbrustolirsi, ma nemmeno diventare lesso.

Spaghetti alla gricia_1Spaghetti alla gricia_2Spaghetti alla gricia_3Spaghetti alla gricia_4

Nel frattempo mettete a cuocere gli spaghetti in acqua bollente con un pizzico di sale, e appena raggiungono la cottura al dente, scolateli con una pinza e trasferiteli nella padella dove avevate cotto il guanciale, poi mescolate aggiungendo due cucchiai di acqua di cottura.

A fuoco spento, aggiungete anche il pecorino grattugiato e del pepe nero a piacere, mescolate ancora velocemente e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *