Tortini di ricotta

Questo post è stato letto6595volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Se amate la ricotta, questi tortini dolci sono il fine pasto che fa per voi. Non sono niente di pretenzioso, sono facilissimi da realizzare e velocissimi da mangiare! Sono preparati con un impasto a base di ricotta vaccina aromatizzato con la scorza di arancia e un pizzico di cannella, e accompagnati da una cupolina fatta di mele. Una vera bontà per tutti gli amanti di questo cremoso latticino.

Ingredienti per 5 vaschette monoporzione

160 g di ricotta vaccina
2 mele piccole
30 g di farina
30 g di frumina
30 g di zucchero
2 uova
Scorza di metà arancia
Il succo di un limone
1 pizzico di cannella
Zuchero a velo q.b.
Sale qb.
Scorzette di arancia

Procedimento

Lavate e asciugate l’arancia poi grattugiate finemente metà della scorza e tagliate a filini il resto, avendo cura di raccogliere solo la parte più esterna della buccia. Spremete il limone e filtrate il succo. 

Lavate le mele, asciugatele e tagliatele a fettine dopo aver eliminato il torsolo, poi spruzzatele con il succo di limone perché non anneriscano.

Sgusciate le uova e separate i tuorli dagli albumi. Lavorate i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e soffice, quindi aggiungete la ricotta, un pizzico di cannella e la scorza grattugiata dell’arancia, amalgamate bene, poi incorporate la frumina e la farina, versandole a pioggia.

Da parte, montate a neve gli albumi con un pizzico di sale. Unite il composto alla crema di uova e ricotta e amalgamate delicatamente.

Tortini_1Tortini_2Tortini_3

Distribuite il tutto negli stampini antiaderenti, o all’interno delle vaschette di alluminio ben imburrate, e ricoprite la superficie di ciascuno con le fettine di mela.

Mettete in forno preriscaldato a 170° e cuocete per circa 30 minuti. Appena saranno dorati e cotti, sfornate e fate intiepidire.

Sformate i dolcetti di ricotta e guarniteli con le scorzette d’arancia , spolverate con pochissimo zucchero a velo e servite.

Tortini_4Tortini_5Tortini_6

2 Risposte a “Tortini di ricotta”

  1. Ciao! Ero alla ricerca di una ricetta semplice per un dolce alla ricotta e questa mi ha incuriosita per la sua semplicita’ (date le mie scarse capacita’ tra i fornelli 🙂 ).L’ho cotta in una piccola teglia e con un tempo di cottura piu’ lungo.Devo dire che il risultato non e’ niente male ; delicata e leggera,senza grassi e poco zuccherosa.La prossima volta provero’ la Torta alla ricotta …o quella di carote….o allo yogurt…. 🙂

    P.S.Bellissimo blog,complimenti,mi piace anche esteticamente,brava!

    1. Ciao Tiziana, è una ricetta che mi aveva dato un amico nutrizionista.. 😉 La prossima volta ti consiglio di provare la torta alla ricotta, che però è decisamente più calorica, ma molto buona, se ami la ricotta 😀 Un caro saluto, a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *