Linguine scampi e gamberoni

Questo post è stato letto5796volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Le linguine con scampi e gamberoni sono un piatto semplice e veloce, e forse non c’è niente di più buono di un sugo un po’ piccante preparato con queste bontà di mare, perché un sughetto con questi ingredienti è una vera prelibatezza!  E per chi non ha molta dimestichezza in cucina… be’, sapiate che ci sono delle materie prime che, basta buttarle in padella per far venir su un piatto da imperatori!

Ingredienti

Linguine q.b.
Scampi q.b.
Gamberoni q.b.
Olio evo q.b.
Cipolla q.b.
Peperoncino rosso q.b.
Vino bianco q.b.
Passata di pomodoro q.b.
sale q.b.

Procedimento

Tagliate la cipolla a rondelle sottili e fatela appassire in un tegame con un filo d’olio evo ed il peperoncino tagliato a metà. (Se non amate particolarmente il piccante, vi consiglio di togliere il peperoncino appena sarà pronto il soffritto). Quindi unite i gamberoni e gli scampi ben lavati, bagnate con il vino bianco e lasciate sfumare. Aggiungete la passata di pomodoro (che deve essere piuttosto densa) e cuocete a fuoco moderato, girando di tanto in tanto in modo da far apprendere i sapori agli scampi e ai gamberoni. Cuocere fino a quando il sugo si sarà ristretto.

Nel frattempo lessate le linguine fino al raggiungimento di una cottura al dente. Quindi fate saltare la pasta per qualche istante nel sugo piccante insieme agli scampi e ai gamberoni, infine servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *