Lenticchie in rosso

Questo post è stato letto2672volte!

Lenticchie in rosso_9

Le lenticchie preparate in rosso sono un’ ottima idea, di facile realizzazione, per creare un condimento per una pasta, per accompagnare il cotechino o lo zampone a fine anno e, se amate questo gustoso legume, ottime da mangiare anche durante il resto dell’anno.. Si dice porti fortuna mangiarle durante il cenone di fine anno, ma vi siete mai domandati il perché? Da quello che mi raccontò mia nonna, l’aspetto rotondeggiante era simile a quello delle monete d’oro per cui in antichità ne consumavano in quantità abbondante come buon auspicio per l’anno nuovo.

Ingredienti

200 g di lenticchie

350 g di pomodori pelati sgocciolati

Olio evo q.b.

½ cipolla

½ carota

½  costa di sedano

Sale q.b.

Procedimento

Cuocete le lenticchie in acqua salata (immergetele quando l’acqua è ancora a temperatura ambiente), poi appena arrivate a cottura (ci vorranno circa 20-30 minuti), scolatele.

Lenticchie in rosso_1Lenticchie in rosso_2Lenticchie in rosso_3Lenticchie in rosso_4

Preparate un soffritto versando l’olio in una casseruola, poi unite la cipolla, la carota e il sedano sminuzzati. Lasciate sfrigolare il tutto per qualche istante, poi aggiungete i pomodori pelati (frullati) e fate cuocere fino a restringere.

Appena il sugo è pronto, unite le lenticchie, un mestolino di acqua di cottura delle lenticchie, aggiustate di sale e cuocete ancora per una decina di minuti per fare insaporire. Poi utilizzatele per condire.

Lenticchie in rosso_5Lenticchie in rosso_6Lenticchie in rosso_7

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *