Lasagne al salmone e zucchine

Questo post è stato letto3623volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Una lasagna che combina il gustoso sapore del salmone insieme a quello della zucchina, in un primo piatto colorato e leggero, perfetto per un pasto primaverile, abbastanza veloce da preparare e di sicuro effetto!

Ingredienti

12 sfoglie di lasagne fresche
500 g di zucchine verdi
400 g di salmone affumicato
Cipolla q.b.
Olio evo q.b.
Mezzo bicchiere di vino bianco
Sale q.b.
Per la besciamella:
500 ml di latte
50 g farina
50 g di burro
1 pizzico di sale
1 pizzico di noce moscata

Procedimento

Iniziate la ricetta delle lasagne preparando la besciamella, quindi mettete il burro in un pentolino e fatelo sciogliere a  fuoco basso,  poi setacciate la farina e incorporatela al burro sciolto, mescolando con la frusta in modo da formare un composto liscio e omogeneo.

Aggiungete il latte a temperatura ambiente versandolo poco alla volta e incorporandolo progressivamente alla pastella, mescolate possibilmente con una frusta, facendo attenzione a non formare grumi.

Appena avete terminato di versare il latte, aggiustate di sale e noce moscata, poi portate ad ebollizione.

Fate cuocere a fuoco basso per qualche minuto fino a quando il composto si sarà addensato. Una volta pronta, se dovesse contenere grumi, passate la besciamella al setaccio per eliminarli.

Lavate le zucchine, eliminate le estremità e poi grattugiatele finemente.

Tagliate finemente la cipolla poi lasciatela rosolare velocemente in una padella antiaderente insieme a un filo di olio evo, quindi unite le zucchine e fatele cuocere per una decina di minuti, mescolando. Infine aggiustate di sale.

Appena le zucchine saranno appassite, aggiungete anche il salmone tagliato a pezzetti, mescolate e fate andare per due minuti, poi irrorate con il vino bianco e lasciate sfumare.

 Lasagne con zucchine e salmone_1Lasagne con zucchine e salmone_2Lasagne con zucchine e salmone_3

Prendete una pirofila e sporcatela con della besciamella, distribuite sul fondo uno strato di pasta, poi su questa versate un velo di besciamella, quindi spalmate del composto di zucchine e salmone, versate dei goccioloni di besciamella e poi proseguite con pasta, besciamella, composto di zucchine e salmone e così via, fino a terminare gli ingredienti.

L’ultimo strato dovrà essere di pasta e abbondante besciamella.

Coprite le lasagne con un foglio di carta alluminio e passatele in forno caldo a 180° per circa 15 minuti, poi eliminate l’alluminio e continuate la cottura per altri 10 minuti circa.

Servite le lasagne ben calde.

Lasagne con zucchine e salmone_4Lasagne con zucchine e salmone_5Lasagne con zucchine e salmone_6Lasagne con zucchine e salmone_7

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *