Involtini di carne in umido

Questo post è stato letto4371volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Una ricetta appetitosa, abbastanza veloce e pratica per portare in tavola un secondo piatto saporito, ottimo per ogni giorno della settimana, e da accompagnare assolutamente a del pane, perché alla fine, la scarpetta è d’obbligo!

Ingredienti

Fettine di vitellone q.b. (le fettine devono essere sottili)

Pancetta affumicata q.b.

Carota q.b.

Dolce sardo o formaggio Scamorza q.b.

Sale q.b. 

Uova sode q.b. (generalmente con un uovo si riescono a fare 4-5 involtini)

Olio evo q.b.

1 spicchio di aglio

Farina q.b.

Vino bianco q.b.

Brodo vegetale q.b.

1 dado

Procedimento

Pulite, lavate e tagliate finemente le carote con un pela patate; riducete a tocchetti il formaggio. Preparate le uova e una volta cotte, lasciatele raffreddare per poi tagliarle a rondelle. Preparate il brodo vegetale.

Appena pronti tutti gli ingredienti, prendete le fettine di vitellone, aggiustatele di sale, e sopra ognuna di esse adagiate uno strato di pancetta, dei pezzetti di carota e tocchetti di formaggio, infine l’uovo, dividendo gli ingredienti per il ripieno equamente su ogni fettina.

Arrotolate le fettine su se stesse (partendo dal lato più stretto) e sigillatele con degli stuzzicadenti (o con dello spago da cucina), chiudendo le estremità e fermando il bordo di carne perpendicolare ad esse.

Involtini in umido_1Involtini in umido_2Involtini in umido_3

Passate gli involtini nella farina e portateli a cottura.

Fate insaporire un leggero fondo di olio evo con uno spicchio di aglio tagliato in due parti, appena l’olio inizia a sfrigolare adagiate gli involtini e lasciateli rosolare a fiamma viva in ogni loro parte per qualche minuto. Irrorate con del vino bianco e lasciate evaporare.

Aggiungete 2 o 3 mestolini di brodo vegetale (dipenderà dal numero di involtini che vorrete cuocere) e metà dado, poi abbassate la fiamma, coprite con un coperchio a sfiato e cuocete fino a cottura della carne, e fino a quando il sughetto si sarà ristretto e si sarà formata una densa cremina sul fondo.

Involtini in umido_4Involtini in umido_5Involtini in umido_6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *