Insalata di astice e pomodoro

Questo post è stato letto2168volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Nei giorni scorsi, di passaggio per l’isola di Carloforte in Sardegna, ho trovato l’astice: rosso, profumato, appena pescato e soprattutto a un prezzo davvero accessibile e così l’ho preparato in una buonissima insalata con pomodori cuore di bue (..provenienti da Pula, un altro luogo fantastico della provincia di Cagliari). E’ venuto fuori un piatto natalizio davvero raffinato e di grande effetto che può essere servito sia come secondo piatto che come contorno. La polpa presente nella coda e nelle chele dell’astice ha un sapore inconfondibile, graditissimo praticamente da tutti.. L’unico punto critico di questo crostaceo è il prezzo, che non lo fa certamente un ingrediente di uso molto frequente.

Ingredienti (per 3 litri di acqua)

3 litri di acqua a temperatura ambiente

2 cucchiai di sale grosso

30-40 g di pepe nero

1 limone tagliato in 4 parti

2 cucchiai di aceto di vino bianco

Semi di finocchio q.b.

Ingredienti per l’emulsione (per 1 astice)

Contenuto della testa di 1 astice

1 cucchiaio di acqua

1 cucchiaio di limone

2 cucchiai di olio evo

Sale q.b.

Astici q.b.

Pomodori cuore di bue q.b.

Procedimento 

In una pentola capace di contenere gli astici, fate bollire l’acqua per 15 minuti mettendo insieme anche tutti gli ingredienti indicati per aromatizzare, poi immergete gli astici (legati) nell’acqua (dovrà coprirli completamente) e fate cuocere una decina di minuti per ogni mezzo kg di crostaceo.

Una volta cotti, sgocciolateli e passateli nel ghiaccio in modo da bloccare la cottura (oppure in acqua fredda) e una volta intiepiditi, con una robusta forbice tagliate la parte “sotto” della coda, ai lati, ed estraete delicatamente il contenuto. Eliminate il budellino che sta al centro e tagliate la coda di astice a fette spese di circa 2 cm, rompete le chele ed estraete la loro polpa.

Preparate anche i pomodori, spellandoli e tagliandoli a tocchetti; e l’emulsione, mescolando insieme il contenuto della testa, il limone, l’acqua, l’olio evo e un pizzico di sale.

Fate un letto di pomodori, adagiate sopra la polpa degli astici e condite con l’emulsione. Lasciate insaporire per almeno una mezz’ora e infine servite accompagnando con un bianco secco come il Vermentino di Sardegna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *