Gnocchi burro e salvia

Questo post è stato letto4108volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Dai mille sapori diversi, economici e digeribili, sono un piatto ideale per ogni occasione l’importante è che siano leggeri e conditi con dei sughi che non sovrastino il loro sapore delicato, ecco quindi la mia versione  burro e salvia.

Ingredienti

800 g di patate
1 uovo intero (da circa 60 g)
300 g di farina per l’impasto
50 g di parmigiano grattugiato
Sale q.b.
Farina q.b per la lavorazione degli gnocchi 

Ingredienti per il condimento di 500 g di gnocchi:
100 g di Burro
5-6 foglie di salvia
Parmigiano Reggiano q.b.

Procedimento

Lavate le patate e mettetele in una pentola con acqua fredda. Portate ad ebollizione e lasciate cuocere fino a quando saranno diventate morbide (dovrete attraversarle facilmente con uno stecchino). Oppure, cuocetele al vapore (procedura che permetterà alla patata di assorbire meno acqua), sbucciatele, lavatele e tagliatele a fette, poi portatele a cottura nella vaporiera.)

A questo punto, se non le avete cotte al vapore, pelate le patate e passatele nello schiacciapatate. Lasciatele freddare per qualche minuto su una teglia allargando le patate schiacciate, in modo da far asciugare tutta la loro umidità, poi trasferitele su una spianatoia o all’interno di una planetaria, aggiustatele di sale e aggiungete l’uovo, la farina, il parmigiano e iniziate ad impastare fino a quando gli ingredienti si saranno ben amalgamati. Otterrete un impasto molto morbido, ma non spaventatevi perché dovrete lavorarlo insieme a dell’altra farina pian piano che andrete a formare gli gnocchi.

Gnocchi_1Gnocchi_2Gnocchi_3

Quando avrete formato un impasto liscio e omogeneo, ma morbido, lasciatelo riposare per circa 20 minuti, dopodiché, passato il tempo, prendetene piccoli pezzi e arrotolateli con i palmi delle mani, spolverando la spianatoia con poca farina. Dovrete ottenere dei rotolini il cui spessore dovrà essere come quello di un dito. 

Tagliate il rotolino in tanti piccoli cilindretti (grandi circa come una falange), poi passateli sull’apposito riga gnocchi.

Le due estremità dello gnocco (quelle dove abbiamo effettuato il taglio) vanno fatte aderire una sul riga gnocchi e l’altra sul pollice, per poterli arrotolare; in questo modo la parte del taglio va a finire all’interno dello gnocco senza attaccarsi agli altri quando li trasferirete su un telo infarinato.

Gnocchi_4Gnocchi_5Gnocchi_6

Appena tutti gli gnocchi saranno pronti, tuffateli in acqua bollente salata e nel frattempo, in un tegame fate sciogliere a fiamma lenta il burro assieme alle foglie di salvia; scolate gli gnocchi nel tegame ed amalgamate bene il tutto quindi aggiungete del parmigiano grattugiato , un pochino di acqua di cottura degli gnocchi e mescolate ancora. Infine servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *