Crostata tiramisù

Questo post è stato letto5333volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Un dolce goloso che ci porta a metà strada tra una crostata e un tiramisù, preparato con una fragrante pasta frolla, pavesini inzuppati nel caffè, nutella e crema al mascarpone.. insomma, si potrebbe pensare al trionfo delle calorie, ma se amate il tiramisù, vi ritroverete sicuramente a portarlo in tavola in un modo insolito e, forse, ancora più buono!

Ingredienti per uno stampo da 28 cm circa

Per la pasta frolla:
250 g di farina
100 g di zucchero semolato
1 uovo intero
125 g di margarina
1 cucchiaino di lievito per dolci
Scorza grattugiata di un limone biologico
Per il ripieno:
Pavesini q.b.
Qualche cucchiaiata di crema gianduia (o di nutella)
1 tazza di caffè (oppure bagna al rum: 100 ml di acqua, 50 g di zucchero semolato, 25/30 ml di liquore al rum. Mettete in un pentolino l’acqua insieme allo zucchero e scaldate a fuoco moderato fino a che lo zucchero non si sarà completamente sciolto. Appena il vostro sciroppo sarà tiepido, aggiungete il rum e mescolate).
90 g di zucchero semolato
3 tuorli d’uovo
250 g di mascarpone
150 g di panna fresca da montare
Cacao amaro q.b.

Procedimento

Preparate la pasta frolla mettendo la farina a fontana sul tavolo pulito, o come ho fatto io, dentro una ciotola capiente, poi versate il lievito, la margarina a temperatura ambiente tagliata a pezzetti, lo zucchero, il limone grattugiato e le uova. Impastate per bene fino a formare una palla soda e liscia, poi avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per circa 20 minuti.

Prendete uno stampo per crostata antiaderente e foderate con la frolla, cercando di sistemare anche i bordi allo stesso livello. Bucherellare il fondo per evitare che si gonfi durante la cottura e portate in forno caldo, cuocete a 170° per circa 20/25 minuti, ricordandovi di fare sempre la prova stecchino. Infine lasciate raffreddare la frolla.

Crostata tiramisù_1Crostata tiramisù_2Crostata tiramisù_3Crostata tiramisù_10

Montate la panna (prima di utilizzarla vi consiglio di tenerla nel freezer per alcuni minuti), poi lavorate con le fruste i tuorli d’uovo insieme allo zucchero.

Crostata tiramisù_4Crostata tiramisù_5Crostata tiramisù_6

Appena lo zucchero e i tuorli risulteranno ben lavorati, aggiungete il mascarpone e mescolate per bene in maniera da ottenere una crema uniforme. Infine unite delicatamente anche la panna montata.

Crostata tiramisù_7Crostata tiramisù_8Crostata tiramisù_9

Riprendete la base di pasta frolla ormai fredda e sul fondo cospargere uno strato sottile di crema gianduia (o di nutella), adagiate sopra alcuni pavesini imbevuti nel caffè (o nello sciroppo al rum) fino a ricoprire l’intera superficie della crostata; quindi versate la crema di mascarpone e panna, spolverate con cacao amaro e lasciare rapprendere in frigorifero per qualche ora prima di servire.

Crostata tiramisù_11Crostata tiramisù_12Crostata tiramisù_13Crostata-tiramisù_15

Una risposta a “Crostata tiramisù”

  1. Che bella idea questa crostata tiramisù, anche molto golosa, brava!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *