Omelette

Questo post è stato letto1944volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Se esiste una cosa semplice e perfetta in cucina questa è sicuramente l’uovo, e l’omelette può essere un ottimo secondo oppure diventare una cena completa se accompagnata con un contorno di insalata o magari un purè. Nella mia ricetta ci sono solo 3 ingredienti: uova fresche, un pizzico di sale e una noce di burro che può essere sostituito comunque con un filo di olio evo, quindi per me niente panna, latte ecc.. e la mia omelette è fatta!

Ingredienti

2 uova grandi
1 pizzico di sale
1 noce di burro o un filo di olio evo

Ingredienti per il ripieno (le varianti sono innumerevoli e qui ognuno di noi può sbizzarrirsi a proprio piacimento)

Formaggio filante q.b.
Wurstel o prosciutto cotto q.b.
..oppure
Funghi q.b.
Formaggio filante q.b.

Omelette_6Pulite i funghi eliminando la parte terminale terrosa, passateli con un panno umido, poi tagliateli a fettine. Sbucciate 1 spicchio di aglio, tritatelo finemente con  un ciuffo di prezzemolo e rosolatelo a fuoco dolce in un tegame con 2 cucchiai di olio evo. Unite i funghi e fateli saltare a fuoco vivo per 2-3 minuti. Salate, pepate, coprite e portate a cottura mescolando di tanto in tanto. Infine lasciate intiepidire o raffreddare del tutto prima utilizzarli per farcire.

Consiglio di farcire l’omelette aggiungendo anche qualche pezzetto di formaggio filante sopra i funghi prima di richiudere l’uovo a mezza luna.

Procedimento

Rompete le uova in un piatto e sbattetele affinché si mescolino bianco e rosso (ma senza amalgamarsi completamente), poi aggiustate di sale.Tagliate il wurstel a rondelle e il formaggio filante a pezzetti.

Mettete una noce di burro (o dell’olio evo) in una padella antiaderente e lasciatelo fondere e spargersi per bene su tutta la superficie, poi versate il composto roteando delicatamente la padella per distribuire bene le uova e fate cuocere, controllate l’omelette che deve risultare ben cotta sotto e ancora leggermente liquida in superficie.

Farcite con gli ingredienti che preferite, ripiegate l’omelette in due e infine servite.

Omelette_2Omelette_3Omelette_4Omelette_5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *