Impasto per pan brioche

Questo post è stato letto2403volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Un morbido e fragrante pan-dolce, perfetto per la prima colazione, goloso a merenda, sia dolce che salato, facile da realizzare, adatto a grandi e piccini, delizioso e profumato quando è appena cotto.. e la forma poi, potete deciderla voi!

Ingredienti

250 g di farina manitoba
250 g di farina 00
60 g di zucchero semolato
80 g di acqua tiepida
80 g di latte tiepido
30 g di burro morbido
3 uova intere
15 g di lievito di birra
6 g di sale fino
1 tuorlo d’uovo per spennellare
latte q.b. per spennellare

Procedimento

In una ciotola mettete 4 cucchiai di farina (presa dal totale delle due farine insaporite con il sale) e lo zucchero, unite il lievito in polvere e mescolate insieme iniziando a lavorare il composto.
Unite le uova intere e, pian piano, anche le farine incominciando in questo modo a dare corpo all’impasto. Nel frattempo aggiungete anche il latte tiepido, ricordandovi di conservarne un pochino per lucidare la brioche prima della cottura.

Appena terminate con la farina, in ultimo versate anche il burro e continuate a lavorare fino a quando l’impasto sarà diventato liscio e omogeneo.

Trasferite l’impasto in una terrina spolverata di farina e lasciate riposare (coperta con uno strofinaccio umido) fino a quando l’impasto si sarà raddoppiato.

Trascorso il tempo, sgonfiatelo con le mani e poi dategli la forma che preferite; lasciatelo lievitare ancora per 1 ora coperto con uno strofinaccio umido.

Dopo la seconda lievitazione spennellate la superficie del pan brioche con il tuorlo sbattuto insieme ad un po’ di latte, poi infornate in forno già caldo a 180° per circa 10 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *