Crocchette di patate

Questo post è stato letto2482volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Con le patate si può fare praticamente di tutto e le crocchette sono davvero un grande classico, sono buone e semplici da preparare, e al loro interno possono essere anche arricchite di formaggio filante, prosciutto cotto, piselli e tutto ciò che vi piace! Io però vado sul classico e questa è la mia versione.

Ingredienti

600 g di patate farinose (bianche o rosse)
1 uovo intero
30 g di parmigiano grattugiato
sale q.b.
un pizzico di noce moscata (se gradita)

Per l’impanatura
2 uova intere
1 pizzico di sale
pan grattato q.b.
..inoltre
Olio per frittura q.b.

Procedimento

Lavate le patate e mettetele in una pentola con dell’acqua a temperatura ambiente. Portate ad ebollizione e lasciate cuocere fino a quando saranno diventate morbide (dovrete attraversarle facilmente con uno stecchino). Una volta cotte, pelate le patate e passatele nello schiacciapatate, poi lasciatele freddare per qualche minuto su una teglia allargando le patate schiacciate, in modo da far asciugare tutta la loro umidità.

Trasferite le patate in una ciotola capiente,  unite l’uovo, il parmigiano, il sale, la noce moscata e amalgamante per bene l’impasto, dovrete ottenere una consistenza facilmente lavorabile, quindi non dura e nemmeno  troppo molle. Se l’impasto dovesse risultare troppo morbido, potete aiutarvi aggiungendo della farina.

Patate in verde_1crocchette di patate_1crocchette di patate_2

Prendete una cucchiaiata abbondante di composto e formate, con i palmi delle mani, dei cilindri, poi passateli leggermente sul pan grattato, tuffateli nell’uovo sbattuto leggermente salato e poi rotolateli ancora nel pangrattato.

crocchette di patate_3crocchette di patate_4crocchette di patate_5crocchette di patate_6

Infine friggete le crocchette in abbondante olio caldo fino a doratura, poi estraete dall’olio con un mestolo forato e adagiatele sopra un piatto foderato con carta assorbente. Infine servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *