Lasagne con scamorza ed erbette

Questo post è stato letto4409volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Un primo piatto ricco ed appetitoso, un’ottima variante alla lasagna tradizionale che ci consente di non entrare in paranoia su un primo piatto da preparare che vada bene sia per chi non mangia carne che per chi non ha preferenze di questo tipo. Con poche mosse avrete un piatto davvero squisito che vi farà fare un figurone.

Ingredienti

250 g di pasta fresca in sfoglie
1 kg di erbette (potete utilizzare le bietole da taglio come ho fatto io, oppure gli spinaci)
250 g di scamorza
200 g di ricotta
Parmigiano q.b.
Sale q.b.
Per la besciamella:
1 l di latte
100  g di farina
50 g di burro
1 pizzico di sale
1 pizzico di noce moscata

Procedimento

Pulite le erbette, privandole della radice, poi lavatele bene sotto l’acqua corrente e fatele appassire all’interno di un tegame nel quale avrete versato un dito di acqua insaporita con del sale.

Lasagne con scamorza ed erbette_1Lasagne con scamorza ed erbette_2Lasagne con scamorza ed erbette_3Lasagne con scamorza ed erbette_4

Appena pronte, scolatele e lasciatele raffreddare, poi tritatele aiutandovi con un coltello e mescolatele insieme alla ricotta.

Tagliate la scamorza a pezzetti non troppo piccoli, e preparate la besciamella.

Lasagne con scamorza ed erbette_5Lasagne con scamorza ed erbette_7Lasagne con scamorza ed erbette_8Lasagne con scamorza ed erbette_6

Mettete il burro in un pentolino e fatelo sciogliere a  fuoco basso, poi setacciate la farina e incorporatela al burro sciolto, mescolando con la frusta in modo da formare un composto liscio e omogeneo.

Aggiungete il latte a temperatura ambiente versandolo poco alla volta e incorporandolo progressivamente alla pastella, mescolate possibilmente con una frusta, facendo attenzione a non formare grumi.

Appena avete terminato di versare il latte, aggiustate di sale e noce moscata, poi portate ad ebollizione.

Fate cuocere a fuoco basso per qualche minuto fino a quando il composto si sarà addensato. Una volta pronta, se dovesse contenere grumi, passate la besciamella al setaccio per eliminarli.

Velate una teglia rettangolare con 1 mestolo di besciamella, distribuite sul fondo uno strato di pasta, poi su questa versate un velo di besciamella, quindi erbette e scamorza, e cospargete con un po’ di parmigiano. Fate un altro strato di pasta e

Lasagne con scamorza ed erbette_9Lasagne con scamorza ed erbette_10Lasagne con scamorza ed erbette_11Lasagne con scamorza ed erbette_12

continuate allo stesso modo fino a terminare gli ingredienti. L’ultimo strato deve essere di pasta, besciamella e parmigiano.

Lasagne con scamorza ed erbette_13Lasagne con scamorza ed erbette_14

Coprite le lasagne con un foglio di carta alluminio e passatele in forno caldo a 180° per 15 minuti, poi eliminate l’alluminio e continuate la cottura per altri 10 minuti circa. Servite infine le lasagne ben calde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *