Involtini di carne in rosso

Questo post è stato letto1822volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Un secondo piatto realizzato con sottili fette di maiale, arricchite da un ripieno versatile. Buoni e gustosi, gli involtini solitamente non scontentano nessuno e sono un’irresistibile variante alla solita fettina di carne.

Ingredienti

Fettine di maiale q.b. (le fettine devono essere sottili)

Prosciutto crudo q.b.

Dolce sardo o formaggio Scamorza q.b.

Sale q.b. Olio evo q.b.

1 spicchio di aglio

Vino bianco q.b.

Brodo vegetale q.b.

2 mestolini di passata di pomodoro

Procedimento

Pulite, lavate e tagliate finemente le carote con un pela verdure; riducete a tocchetti il formaggio. Preparate il brodo vegetale.

Appena sono pronti tutti gli ingredienti, prendete le fettine di maiale, aggiustatele di sale, poi sopra ognuna di esse adagiate uno strato di prosciutto crudo, dei pezzetti di carota e tocchetti di formaggio.

Arrotolate le fettine su se stesse (partendo dal lato più stretto) e sigillatele con degli stuzzicadenti (o con dello spago da cucina), chiudendo le estremità e fermando il bordo di carne perpendicolare ad esse.

Involtini in rosso_1Involtini in rosso_2Involtini in rosso_3Involtini in rosso_4

Fate insaporire un leggero fondo di olio evo con uno spicchio di aglio tagliato in due parti, appena l’olio inizia a sfrigolare adagiate gli involtini e lasciateli rosolare a fiamma viva in ogni loro parte per qualche minuto. Irrorate con del vino bianco e lasciate evaporare.

Aggiungete un mestolino di brodo vegetale e lasciate cuocere per due minuti, poi abbassate la fiamma, unite 2 mestolini di passata di pomodoro, coprite con un tappo a sfiato e fate andare fino a quando il sugo si sarà ristretto.

Involtini in rosso_6Involtini in rosso_7Involtini in rosso_8

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *