Couscous salad

Questo post è stato letto2852volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Le ricette che si possono preparare con il couscous sono veramente tante e questo, è un piatto fresco ed estivo, con un sapore un po’ speziato. E’un’ottima idea da portare con sé ad un picnic o a una gita fuori porta, ma anche da presentare ad un buffet. E non esistono vie di mezzo, il curry piace o non piace, e per questo motivo, nell’eventualità, la spezia orientale può essere sostituita da una bustina di zafferano, forse più vicina ai nostri gusti italiani.

Ingredienti
250 g di couscous istantaneo
300 ml di acqua a temperature ambiente
70 g di cipolla bianca
100 g di carote
150 g di zucchine
1 pomodoro rosso
Olio evo q.b.
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Curry (o in alternativa 1 bustina di zafferano)

Procedimento

Versate 300 ml di acqua all’interno di un pentolino, poi trasferitelo sul fuoco, unite 1 cucchiaio raso di curry, mescolate e portate a bollore.

Trasferite tutta l’acqua insaporita in un ciotola di vetro, unite 4 cucchiai di olio evo e aggiustate di sale, poi date una veloce mescolata. Versate adesso il couscous, date ancora una mescolata, quindi coprite la ciotola con della pellicola per alimenti e lasciate riposare per una decina di minuti fino all’assorbimento del liquido che lo farà gonfiare.

Cous cous salad_1Cous cous salad_2Cous cous salad_3Cous cous salad_4

Nel frattempo tagliate a pezzettoni la zucchina, la cipolla e la carota pelata, poi trasferite tutto all’interno di un mixer e tritate in maniera grossolana.

Mettete a scaldare dell’olio evo all’interno di una padella, unite le verdure tritate e cuocete per alcuni minuti aggiungendo anche un mestolino di acqua. Poi salate e pepate a piacere.

Eliminate la parte centrale e i semi del pomodoro, quindi riducetelo in piccoli tocchetti.

Appena il couscous avrà assorbito tutto il liquido e si sarà raffreddato, sgranatelo con una forchetta, poi trasferitelo in un contenitore capiente, unite le verdure, il pomodoro e mescolate per bene.

Cous cous salad_5Cous cous salad_6Cous cous salad_7Cous cous salad_8

Lasciate riposare per una mezz’ora e infine servite.

Una risposta a “Couscous salad”

  1. Woww, ma è sfiziosissimo, grazie grazie ^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *