Capocollo con patate

Questo post è stato letto11910volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Una delle parti più gustose del maiale sono sicuramente le fette di carne ottenute dal capocollo, sono facili da preparare e mai banali se cucinate insieme alle patate nella stessa teglia, spolverate con del trito e poi servite insieme nello stesso piatto.. perché, dal momento in cui tutti gli ingredienti della ricetta si sposano insieme, danno vita ad un piatto difficilmente separabile. La ricetta è semplicissima e una volta preparati tutti gli ingredienti, in cottura va da sola. Il capocollo più essere sostituito anche dalla carne di agnello, la cosa essenziale però è quella di non appezzare l’agnello in maniera troppo sottile altrimenti secca in cottura e perde succosità.

Ingredienti

600 g di capocollo (tagliato a fette)
500 g di patate
1 etto di mollica di pane (tipo pane Civraxiu o Pugliese)
1 spicchio di aglio
Pomodorini rossi q.b.
Prezzemolo q.b.
Sale q.b.
Olio evo q.b.
100 g di vino bianco
50 g di acqua a temperatura ambiente

Procedimento

Mettete in un mixer la mollica di pane, l’aglio, il prezzemolo, e un cucchiaio di olio evo e frullate finemente.

Capocollo con patate_1Capocollo con patate_2Capocollo con patate_3

Pelate le patate, lavatele e tagliatele a spicchi di medie dimensioni. Lavate e poi tagliate i pomodori in maniera grossolana.

In una teglia antiaderente preparate un fondo di patate e salatele. Adagiate sopra le fette di capocollo poi, sopra la carne sistemate altre patate e i pomodori che avevate tagliato a spicchi precedentemente. Salate ancora.

Irrorate con il vino bianco, poi con l’acqua, e infine cospargete tutta la superficie con il trito fatto di pane, prezzemolo e aglio.

Capocollo con patate_4Capocollo con patate_5Capocollo con patate_6

Versate sulla superficie anche un filo di olio evo, portate in forno caldo e lasciate cuocere per 1 ora alla temperatura di 180°.

Lasciate riposare per qualche minuto, e infine servite.

2 Risposte a “Capocollo con patate”

    1. è una valida alternativa alla più classica fettina in padella, non è asciutta e cucinata in questo modo prende davvero un gusto buonissimo 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *