Couscous estivo

Questo post è stato letto3186volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Un primo piatto vegetariano, preparato con il couscous tostato e peperoni crudi tagliati a quadratini piccolissimi che non hanno bisogno di cottura. Se non fosse per il tempo che si perde nel tagliuzzare i peperoni, potrei aggiungere che è anche una preparazione velocissima! La ricetta può essere realizzata anche con un giorno di anticipo e consumata a temperatura ambiente anche al mare!

Ingredienti

140 g di couscous

170 g di acqua a temperatura ambiente

Olio evo q.b.

1 pizzico di sale

450 g di peperoni (rossi e gialli)

Qualche foglia di menta

Preparazione

Lavate e mondate i peperoni privandoli dei semi e dei filamenti bianchi al loro interno, poi tagliateli a quadratini piccolissimi e tenete da parte.

Couscous estivo_1Couscous estivo_2

In una padella antiaderente fate scaldare un filo di olio evo e lasciate tostare il couscous (senza acqua!!!). Il couscous dovrà semplicemente dorarsi e non bruciare.

Couscous estivo_3Couscous estivo_4Couscous estivo_5

All’interno di un pentolino invece fate bollire l’acqua, poi aggiungete due cucchiai di olio, 1 pizzico di sale, e mescolate per bene lasciando sul fuoco ancora per qualche istante.

Trasferite il couscous all’interno di una ciotola, unite 140 g dell’acqua bollente (con la bollitura parte dei 170 g di acqua saranno evaporati), coprite con della pellicola da cucina per alimenti e lasciate riposare per 15 minuti senza mescolare.

Trascorso il tempo, sgranate il couscous con una forchetta, aggiungete i peperoni, qualche fogliolina di menta spezzettata, e mescolate per bene.

Couscous estivo_6Couscous estivo_7

Lasciate insaporire il couscous per almeno 2 ore e infine servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *