Cotechino e lenticchie

Questo post è stato letto2459volte!

Cotechino con lenticchie_4
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Quale ricetta non può mai mancare nel menù delle feste ed in particolar modo nel cenone di capodanno, se non il tradizionale lenticchie e cotechino? Si sa, che le lenticchie si dice portino soldi e fortuna, e per iniziare bene il nuovo anno, anche solo un assaggino prima della mezzanotte è d’obbligo!

Ingredienti

1 cotechino precotto

200 g di lenticchie

350 g di pomodori pelati sgocciolati

Olio evo q.b.

½ cipolla

½ carota

½  costa di sedano

Sale q.b.

Procedimento

Cuocete le lenticchie in acqua salata (immergetele quando l’acqua è ancora a temperatura ambiente), poi appena arrivate a cottura (ci vorranno circa 20-30 minuti), scolatele.

Preparate un soffritto versando l’olio in una casseruola, poi unite la cipolla, la carota e il sedano sminuzzati. Lasciate sfrigolare il tutto per qualche istante, poi aggiungete i pomodori pelati (frullati) e fate cuocere fino a restringere.

Appena anche il sugo è pronto, unite le lenticchie, un mestolino di acqua di cottura delle lenticchie, aggiustate di sale e cuocete ancora per una decina di minuti per fare insaporire.

Nel frattempo portate ad ebollizione abbondante acqua in una pentola profonda e cuocetevi il cotechino con il suo involucro argentato per circa 20 minuti (verificate sempre la cottura indicata sulla confezione).

Una volta cotto, praticate un taglio sopra l’involucro e lasciate fuoriuscire nella pentola stessa tutto il liquido di cottura del cotechino; quindi trasferite il cotechino su un tagliere, eliminate la pelle e tagliatelo in fette spesse di circa un cm e mezzo.

Cotechino con lenticchie_1Cotechino e lenticchie_2Cotechino e lenticchie_3Cotechino e lenticchie_4

Distribuite le lenticchie nei piatti fondi e posizionate su ognuno due o tre fette di cotechino. Servite subito, caldo.

Una risposta a “Cotechino e lenticchie”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *