Mousse di prosciutto cotto

Questo post è stato letto8019volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

La mousse al prosciutto cotto è un antipasto semplice e perfetto che si adatta a numerose preparazione, buonissima nei voul au vent ma anche come base per delle tartine o dei tramezzini, per intingere dei grissini, o anche da servire da sola, in un cucchiaio da aperitivo, magari accompagnata con un’oliva o del formaggio.. farete comunque una bella figura portando in tavola un antipasto o aperitivo delicato e sorprendente.

Ingredienti

80 g di prosciutto cotto
100 g di ricotta
50 g di gherigli di noce
Panna da cucina q.b.

Procedimento

Tagliate il prosciutto cotto a dadini, poi mettetelo in un mixer e tritate per bene: più sarà fine, più la mousse risulterà liscia e spumosa. Unite anche la ricotta e i gherigli di noce, tritate ancora fino ad amalgamare tutti  gli ingredienti.

Se il composto sembrerà troppo denso, potete aggiungere un goccio di panna da cucina, facendo però attenzione che la mousse non diventi liquida: versatene dunque un goccio alla volta, facendo amalgamare bene il tutto prima di aggiungerne altra.

Mousse al prosciutto cotto_1Mousse al prosciutto cotto_2Mousse al prosciutto cotto_3

Versate la crema in una ciotola, copritela con della carta stagnola e lasciatela riposare in frigorifero per un 1 ora. Appena prima di servire, togliete la mousse dal frigorifero e date libero spazio alla fantasia..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *