Coniglio in umido con capperi

Questo post è stato letto6198volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Il coniglio in umido è una preparazione in bianco aromatizzata con aceto e capperi. E’ un secondo piatto robusto e gustoso, ma al tempo stesso delicato dove la gradevolezza della carne bianca del coniglio acquisisce tutta la bontà dei condimenti.

Ingredienti

1 coniglio dal peso di circa 1 kg
3 pomodori secchi
aglio q.b.
cipolla q.b.
capperi q.b.
1 ciuffetto di prezzemolo
olio evo q.b.
aceto di vino bianco q.b.

Procedimento

In un tegame fate scaldare un po’ di olio evo con dell’aglio sminuzzato (a cui avete precedentemente tolto l’anima) e della cipolla tagliata sottilmente. Tagliate il coniglio, lavatelo, asciugatelo e fatelo rosolare nel tegame per qualche minuto rigirandolo per dorare tutti i lati.

Coniglio in umido con capperi_2Coniglio in umido con capperi_3Coniglio in umido con capperi_4

Nel frattempo, sminuzzate il ciuffetto di prezzemolo e i pomodori secchi e quando il coniglio risulterà dorato su tutti i lati, aggiungete il trito appena preparato. Lasciate cuocere a fuoco medio finché l’acqua rilasciata sarà quasi totalmente evaporata, poi coprendo il tegame con un tappo a sfiato fate cuocere a fiamma bassa per circa 20/25 minuti.

Quindi togliete il coperchio dal tegame, alzate la fiamma, aggiungete i capperi e  irrorate con aceto a piacere. Portate avanti la cottura fino a quando  il coniglio risulterà ben cotto e profumato.

Coniglio in umido con capperi_5Coniglio in umido con capperi_6Coniglio in umido con capperi_7

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *