Cocktail di gamberi

Questo post è stato letto2865volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Un antipasto raffinato, elegante ma soprattutto buono, la cui realizzazione non presenta grandi difficoltà tranne che per la preparazione della maionese, ma se preferite potete optare per quella già pronta in vasetto, allo yogurt.. Il cocktail di gamberetti è ottimo per iniziare indifferentemente un pranzo o una cena, o per inserirlo all’interno di una tavola imbandita in “modalità finger food”, per un aperitivo. Di ricette ne esistono tante varianti, e questa è la mia, leggera e con pochissimo alcol.

Ingredienti

300 g di gamberetti

1 pizzico di sale

150 g di maionese

50 g di ketchup

1 cucchiaino di rum

Lattuga q.b.

Erba cipollina q.b.

1 carota

1 cipolla

1 gambo di sedano

Procedimento

Lavate e sgusciate i gamberetti, poi eliminate l’intestino interno incidendo il dorso con un coltellino, eliminatelo tirando delicatamente cercando di non romperlo. Lasciate qualche gamberetto con la coda attaccata, vi servirà per decorare.

Preparate un brodo vegetale fatto con la carota, la cipolla e il sedano; salate leggermente l’acqua, tuffateci i gamberetti e fateli lessare per 50 secondi, poi scolateli e  lasciateli raffreddare.

Cocktail di gamberetti_1Cocktail di gamberetti_2Cocktail di gamberi_3

Lavate ed asciugate delle foglie di lattuga integre, vi serviranno da letto per il cocktail di gamberetti; tagliate finemente le restanti centrali e più croccanti, poi posizionatele sul letto di foglie, suddividendole ai lati delle coppette che andrete a realizzare.

Mescolate la maionese, il ketchup e il rum in modo da ottenere una salsa omogenea; appena i gamberetti saranno freddi e asciutti, versateli nella salsa, mettete il composto nelle coppette sopra la lattuga, e infine decorate con i gamberi che avevate tenuto da parte e con un po’ di erba cipollina.

Cocktail di gamberi_4Cocktail di gamberi_5Cocktail di gamberi_6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *