Cappelle di champignon in padella

Questo post è stato letto6138volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Per gli amanti dei funghi: cappelle ripiene! Un contorno che preparo spesso e che si sposa benissimo con le carni, ma può diventare anche un antipasto facile, veloce da preparare e anche economico.

Ingredienti

600 g di funghi champignon
60 g di salsiccia senza il budello
1 ciuffetto di prezzemolo
Una manciata di parmigiano grattugiato
Pangrattato q.b.
Olio evo q.b.
Sale q.b.

Procedimento

Staccate i gambi dei funghi dalla testa facendo attenzione a non rompere il cappello, poi puliteli eliminando la terra in eccesso e sciacquateli velocemente sotto l’acqua, infine asciugateli delicatamente.
Grattate i gambi con la lama di un coltello e tritateli nel mixer aggiungendo anche il prezzemolo, il parmigiano, l’olio (2-3 cucchiai) e il sale.

Cappelle di champignon in padella_1Cappelle di champignon in padella_2Cappelle di champignon in padella_3

Una volta frullato per bene il composto, spellate i cappelli degli champignon (non anticipate questa operazione molto tempo prima, perché si annerirebbero troppo), e riempite le teste di champignon con la farcia aiutandovi con un cucchiaino. Spolverateli con del pangrattato e irrorateli con un filo di olio.

Cappelle di champignon in padella_4Cappelle di champignon in padella_5Cappelle di champignon in padella_6

Versate un filo di olio all’interno di una padella capiente, fatelo scaldare leggermente e poi disponete i funghi senza sovrapporli. Aggiungete un mestolo di acqua a temperatura ambiente (facendo attenzione a non versarla sopra i funghi), e chiudete con un tappo a sfiato. Fate cuocere per circa 30 minuti, ricordandovi, a metà cottura, di irrorare le teste su cui avevate messo la farcia, con un po’ di sughetto che nel frattempo si sarà formato all’interno della padella.

Cappelle di champignon in padella_8Cappelle di champignon in padella_9Cappelle di champignon in padella_10

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *