Caponata di melanzane, zucchine e peperoni

Questo post è stato letto11706volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

La caponata è un vero capolavoro della cucina siciliana, per prepararla occorrono ingredienti semplici e possibilmente di ottima qualità, e bisogna munirsi anche di pazienza per via dei vari passaggi, ma alla fine porterete in tavola un piatto dove ogni elemento si unisce all’altro formando un unico sapore, ricco e deciso. Ne vale la fatica! La ricetta originale prevede le verdure fritte e condite con salsa agrodolce, io ho tenuto fede a tutti gli ingredienti, altrimenti non sarebbe più una caponata, ma in questa versione ho scelto la cottura delle verdure al Varoma, per rendere più leggero il piatto.. posso dire che il risultato è comunque eccezionale!

Ingredienti

450 g di melanzane
250 g di zucchine
300 g di peperoni (rossi e gialli)
300 g di sedano
350 g di pomodori rossi privati dai semi e spellati
60 g di pinoli
50 g di capperi
150 g di olive verdi
Olio di semi per friggere
Olio evo q.b.
2 cucchiai di passata di pomodoro
Acqua q.b.
150 g di cipolle (circa 2 cipolle da 75+75)
50 g di zucchero
50 g di aceto di vino bianco
Sale q.b.
Foglie di basilico per guarnire

Procedimento

Lavate e mondate tutte le verdure, tagliate a tocchetti le melanzane e le zucchine e friggetele separatamente, poi scolatele e poggiatele sopra della carta assorbente da cucina.

(Se invece preferite la cottura al Varoma, inserite la cipolla (75 g) tagliata in quarti nel boccale del Bimby: 5 sec/vel.5, poi unite l’olio, le melanzane e le zucchine tagliate a tocchetti, i pomodori tagliati a pezzi, due cucchiai di passata di pomodoro e il sale: cuocere 15 min/funzione orario-antiorario/ temp. Varoma/Vel. 1).

Posate  i peperoni su una teglia antiaderente, e infornateli, in forno caldo, a 180° per una ventina di minuti. Appena saranno pronti, spellateli e appena saranno freddi, tagliateli a tocchetti.

Sbollentate le coste di sedano, mettetele in un tegame con acqua fredda salata fino a farle ammorbidire leggermente, poi scolatele bene e tagliatele a pezzetti.

Affettate a velo le cipolle e rosolatele in un’ampia casseruola con olio evo e qualche cucchiaio di acqua e fatele appassire. (Se avete utilizzato il Bimby, rosolate i restanti 75 g).

Caponata_1Caponata_2Caponata_3Caponata_5

Unite il sedano alle cipolle, aggiungete le olive, i capperi, i pinoli, i pomodori tagliati a pezzi e la passata di pomodoro (unite i pomodori e la passata solo se avete scelto di fare le verdure fritte e non avete utilizzato la cottura Varoma), l’aceto e lo zucchero e fate cuocere per qualche minuto mescolando bene. Infine aggiungete anche le altre verdure e continuate la cottura a fuoco basso amalgamando per bene tutti gli ingredienti.

Caponata_4Caponata_6Caponata_7

Servite a temperatura ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *