Cannelloni Ricotta e Spinaci

Questo post è stato letto15424volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

I cannelloni ricotta e spinaci sono un’ottima alternativa ai cannelloni con il ripieno di carne.. costituiscono un gustoso piatto classico della domenica e dei giorni di festa da preparare al forno e, oltre che genuini, sono anche economici, se paragonati a quelli preparati con la carne trita. E allora, mettete insieme pasta fresca all’uovo, un ripieno morbido, cremoso e delicato e poi ditemi: come si  fa a resistere al richiamo del carboidrato domenicale?

Ingredienti

15 cannelloni
500 g di pomodori pelati
Foglie di basilico
800 g di ricotta
150 g di spinaci
1 uovo
Parmigiano q.b.
Sale q.b.
Per la besciamella:
250 ml di latte
30 gr di farina
20 gr di burro
mezzo cucchiaino di sale
noce moscata in polvere q.b.
Per il trito:
mezza carota
mezza costa di sedano
cipolla rossa
Olio evo q.b.

Procedimento

Preparate il sugo, lavate e pelate la carota e la cipolla. Lavate la costa di sedano e privatela della parte filamentosa. Tagliate tutto molto sottilmente.

Mettete una casseruola sul fuoco con 2 cucchiai di olio e aggiungetevi il sedano, la carota e la cipolla tritati. Lasciate soffriggere facendo attenzione che la cipolla non prenda troppo colore. Una volta che il trito è rosolato, aggiungete i pomodori pelati (frullati) e lasciateli cuocere per circa 30 minuti. Aggiustate di sale e, a cottura quasi ultimata, aggiungete delle foglie di basilico.

In una pentola invece, sbollentate i cannelloni in abbondante acqua salata per circa 1 minuto, o fino a quando non verranno a galla, quindi scolateli con la schiumarola facendo attenzione a non romperli, poi poggiateli su un panno asciutto a lasciateli raffreddare.

Nel frattempo preparate il ripieno, mondando gli spinaci freschi e lessandoli in pochissima acqua salata; metteteli poi a scolare, strizzandoli per bene al fine di togliere più acqua di cottura possibile. Fateli rosolare in una padella antiaderente con un goccio d’olio e infine lasciateli raffreddare per qualche minuto.

Setacciate la ricotta con un colino, aggiungete gli spinaci ormai freddi, l’uovo e infine il parmigiano grattugiato. Mescolate bene e amalgamate uniformemente il tutto con un cucchiaio, poi aggiustate di sale. 

Cannelloni-ricotta-e-spinaci_3Cannelloni-ricotta-e-spinaci_4-1024x768Cannelloni-ricotta-e-spinaci_5-1024x768Cannelloni-ricotta-e-spinaci_6

Iniziate a riempire i cannelloni ormai raffreddati.

Preparate la besciamella facendo sciogliere il burro, aggiustandolo con un po’ di sale e spolverandolo con della noce moscata, poi aggiungete la farina e il latte a filo. Lasciate cuocere finché il composto inizia a bollire, mescolando senza fermarvi. Dovrà diventare bello denso.

A questo punto procedete nella sistemazione utilizzando una teglia rettangolare. Ponete un mestolo di sugo di pomodoro e affilate tutti i cannelloni cercando di non sovrapporli ma soprattutto di distanziarli l’uno dall’altro perché durante la cottura si gonfieranno leggermente. Ultimate la preparazione versando sui cannelloni un altro strato di sugo, uno strato di besciamella e infine spolverate abbondante parmigiano.

Cannelloni-ricotta-e-spinaci_7Cannelloni-ricotta-e-spinaci_8Cannelloni-ricotta-e-spinaci_9

Cuocete i cannelloni in forno, già preriscaldato, a 180° per circa 15 minuti, coperti con della carta stagnola, dopodiché, scoprite la teglia e fateli cuocere ancora per altri 5 minuti, fino a quando sulla superficie dei cannelloni si formerà una leggera crosticina dorata.

Cannelloni-ricotta-e-spinaci_10Cannelloni-ricotta-e-spinaci_11

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *