Polpette al sugo

Questo post è stato letto4581volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Le polpette al sugo sono il classico piatto che ricorda l’infanzia, una ricetta tradizionale preparata in tutte le famiglie italiane, forse perché piuttosto veloce, semplice ed economica, ma allo stesso tempo anche molto saporita e sicuramente apprezzata, soprattutto dai bambini.

Ingredienti

750 g di macinato di vitellone
Sale q.b.
1 spicchio di aglio senza anima
2 fette di pancarrè (o pane raffermo)
Latte q.b.
1 ciuffetto di prezzemolo
2 uova intere
Pangrattato q.b.
Parmigiano q.b.
Per il  sugo:
500 g di polpa di pomodori pelati
Olio evo q.b.
Cipolla q.b.
Sale q.b. 

Procedimento

In un contenitore spezzate il pancarrè (o il pane raffermo) e versate sopra un po’ di latte. Fatelo inzuppare, quindi strizzatelo bene (fate attenzione a non esagerare con il latte perché non deve rimanere sul fondo del contenitore). Mettete in una ciotola la carne macinata, insaporite con un pizzico di sale, con il prezzemolo e l’aglio tritati finemente e il pane bagnato nel latte. Mescolate bene tutti gli ingredienti poi, aggiungete le uova e il parmigiano e amalgamate bene il composto. Infine aggiungete il pangrattato, ve ne occorrerà una quantità sufficiente da rendere il composto omogeneo e sodo. A questo punto formate le polpette dalle dimensioni desiderate, prendendo in mano la carne e rigirandola velocemente dandole la forma di una pallina.

Polpette-al-sugo_1Polpette-al-sugo_2Polpette-al-sugo_3Polpette-al-sugo_4

Tagliate finemente la cipolla e fatela soffriggere leggermente in una casseruola con dell’olio. Appena la cipolla inizierà a sfrigolare aggiungete 500 g di pomodori pelati e lasciate cuocere a fiamma dolce per circa 15 minuti girando di tanto in tanto.

Regolate di sale, aggiungete le polpette e continuate la cottura con la casseruola coperta con un coperchio a sfiato per circa 20 minuti, finché  il sugo risulterà denso, saporito, e le polpette cotte.

Polpette-al-sugo_5Polpette-al-sugo_6Polpette-al-sugo_7Polpette-al-sugo_8

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *