Linguine all’Astice

Questo post è stato letto3837volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Le linguine all’astice sono piatto meraviglioso, molto ricercato e particolarmente gustoso, dal sapore intenso di mare. E’ una ricetta raffinata e delicata che, come tutti i piatti di mare, va cucinata in maniera semplice. L’astice è un crostaceo molto gustoso e versatile in cucina e, a differenza dell’aragosta, la sua polpa è meno dolce, più gustosa e meno gommosa. I suoi vantaggi però, non finiscono qui, infatti l’astice oltre ad avere più polpa da sfruttare avendo anche le chele, lo si trova sul mercato ad un prezzo più basso della stessa aragosta, E con questa ricetta riuscirete a realizzare un piatto di alto livello a casa senza per forza dover andare al ristorante per poterlo gustare.

Ingredienti

300 g di Linguine 
2 spicchi di aglio o scalogno
peperoncino rosso a piacere
olio extravergine di oliva q.b.
2 astici da circa 500 g ciascuno
1 cucchiaio di fumetto di pesce in grani 
1/2 bicchiere di vino bianco secco
750 ml di passata di pomodoro
3 cucchiaini di prezzemolo tritato
sale q.b.
basilico fresco in foglie

Procedimento

Tritate lo scalogno e fatelo appassire nell’olio (o fate scaldare gli spicchi d’aglio tagliati a fette e senza anima), aggiungete il peperoncino tagliato a metà e fate imbiondire. Appena diventeranno dorati, togliere sia l’aglio che il peperoncino (se siete amanti del piccante, togliete solo l’aglio).

Linguine-allAstice_1Linguine-allAstice_2Linguine-allAstice_3

Prendete gli astici, dopo averli  immersi per 1 minuto in una grossa pentola d’acqua bollente, e divideteli a pezzi o a metà, rompete le pareti  delle chele e metteteli nel tegame insieme all’olio piccante, fateli saltare per qualche minuto e poi sfumate con il vino bianco. Dopodiché, aggiungete la passata di pomodoro (che deve essere piuttosto densa)  nella quale verserete anche un cucchiaino di granulato di fumetto di pesce disidratato e le foglie di basilico. Cuocete a fuoco moderato facendo restringere il sugo, ricordandovi di girare i pezzi di astice di tanto in tanto.

Linguine-allAstice_4Linguine-allAstice_6Linguine-allAstice_5Linguine-allAstice_7

Nel frattempo lessate la pasta  e qualche istante prima del termine della cottura, togliete gli astici dal sugo, unite il prezzemolo tritato e fate saltare le linguine al dente nel condimento piccante. 

A questo punto riponete ogni metà di astice in un piatto da portata , circondatelo con le linguine e spolverate con il prezzemolo tritato. Infine servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *