Canederli

Questo post è stato letto3414volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

I canederli (knödel) sono una ricetta tipica del Sud Tirolo che ho mangiato durante le mie vacanze in montagna, ma si tratta di un piatto unico ormai molto famoso anche fuori dai confini tirolesi, preparato con il pane raffermo; è considerato un piatto povero, ma molto buono e decisamente ricco, ideale quindi per la stagione invernale. I canederli in pratica sono delle palline di pane farcite con lo speck e cotte nel brodo di carne bollente. Possono essere servite direttamente in brodo o portate in tavola anche con altri condimenti..

Ingredienti

200 g di pane raffermo
2 uova
2 cucchiai di prezzemolo tritato
Una spolverata di pepe
Una spolverata di noce moscata
Sale q.b.
Circa 150 ml di latte
Circa 30 g di farina
 2 cucchiai di cipolla tritata
100 g di speck
30 g di burro

Procedimento

Tagliate il pane (con la crosta) a dadini di circa mezzo cm di lato, poi trasferitelo in una ciotola, unite le uova sbattute, il pepe, il sale e infine anche il latte. Mescolate per bene gli ingredienti formando un composto e poi lasciatelo riposare per circa 20 minuti coperto con un tovagliolo. Ogni tanto riprendetelo e mescolatelo per bene.

Canederli_1Canederli_2Canederli_3

Tagliate a striscioline lo speck con la sua parte di grasso, adagiatelo in una padella antiaderente insieme alla cipolla e al burro e fate rosolare per bene, poi lasciate raffreddare.

Incorporate la cipolla e lo speck al composto di pane, unite anche il prezzemolo, la noce moscata e la farina, la cui quantità deve variare a seconda della consistenza del pane bagnato.

Con le mani formate i canederli dandogli la forma di palline (il diametro dovrebbe essere di circa 5-6 cm, ma io li preferisco un po’ più piccoli). La giusta consistenza dei canederli non deve comunque essere né asciutta e né molle, e nel caso servisse, non rassodateli con la farina, ma con il pangrattato.

Infine, una volta formati, fateli rotolare in poca farina bianca.

Canederli_4Canederli_5Canederli_6Canederli_7

Una volta pronto il brodo di carne, i canederli andranno cotti nel brodo bollente per circa 15 minuti, appena verranno a galla. Servite ben caldi.

SfondoCanederli con speck e funghi

Dopo aver preparato i canederli e averli fatti cuocere nel brodo di carne, scaldate un filo di olio evo in una padella e lasciatelo insaporire con uno spicchio di aglio tagliato in due parti. Quindi eliminate l’aglio e aggiungete i funghi tagliati a fettine. Dopo una decina di minuti irrorate con poco vino bianco e appena sarà evaporato, salate e pepate. Cuocete per altri 10 minuti e poi unite lo speck. I canederli andranno serviti in questa salsa dopo averli fatti saltare in padella con il condimento.

Canederli con sugo di pomodoro

I canederli possono essere immersi in una normale salsa di pomodoro, realizzata con dei pomodori pelati, qualche spicchio di aglio e un po’ di olio extravergine di oliva: ma prima ricordatevi sempre di farli bollire nel brodo di carne!

Canederli con burro, salvia, e parmigiano grattugiato

Sempre dopo aver bollito i canederli nel brodo di carne, fateli insaporire in una padella antiaderente dove avrete fato sciogliere del burro aromatizzato con la salvia e con una spolverata di parmigiano grattugiato.

2 Risposte a “Canederli”

  1. Adoro i canederli, li ho mangiati quando mi trovavo in vacanza in un hotel in val venosta. Erano da dio. Si potrebbe avere la ricetta da fare con il Bimby? Me lo sono comperata alcuni mesi fa e mi trovo benissimo ma il problema è che se voglio fare altre ricetta all’infuori dei loro libri non so mai come fare per via dei tasti da premere e la durata etc. Ho paura di sbagliare e fare un disastro.

    1. Ciao Simona 🙂 ti scrivo il procedimento che va bene sia per il Bimby tm31 che per il tm5, in commercio dal 2014..

      250 g di pane raffermo
      2 uova
      1 mazzetto di prezzemolo
      Una spolverata di pepe
      Una spolverata di noce moscata
      Sale q.b.
      200 g di latte
      50 g di farina tipo 0
      150 g di speck

      1)Taglia il pane a piccoli dadini e mettili in una ciotola con il latte tiepido.
      2)Nel boccale trita il prezzemolo e lo speck: 5 sec/vel.7. Riunisci sul fondo con la spatola.
      3)Strizza bene il pane ammollato nel latte, uniscilo al trito nel boccale e amalgama: 10 sec/vel.5.
      4)Aggiungi le uova, il sale, il pepe, noce moscata e la farina, amalgama: 40 sec/funzione antiorario/vel.4. Togli l’impasto e versalo in una terrina.
      5)Inumidisciti le mani e prepara con il composto delle palline del diametro di 2 cm circa.
      6)Spennella con olio il recipiente e il vassoio del Varoma e sistema le palline all’interno.
      7)Nel boccale versa l’acqua (1000 g) e aggiustala di sale, posiziona il Varoma e cuoci: 25 min/Varoma/vel.1
      8)Infine servi i canederli con un buon brodo di carne (oppure nell’acqua puoi aggiungere un dado bimby), conditi con abbondante burro fuso e formaggio grattugiato, o come piace più a te 🙂

      A presto,
      Silvia 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *