Calzone di pasta sfoglia ai funghi e prosciutto

Questo post è stato letto5697volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Il calzone di pasta sfoglia è una di quelle ricette facilissime che non richiede nessuna abilità culinaria e che può essere preparato anche da chi è completamente negato in cucina! Il ripieno è molto versatile, e in questo caso io l’ho preparato con dei funghi trifolati che mi erano avanzati. Cucinare con gli avanzi e gli scarti delle  volte può essere interessante perché vengono fuori delle ricette buonissime!

Ingredienti

1 pasta sfoglia 

400 g di funghi

Olio evo q.b.

Prezzemolo q.b.

Aglio q.b.

Sale q.b.

Prosciutto cotto q.b.

1 mozzarella (o formaggio per pizza) 

1 uovo per spennellare

Ingredienti

Per prima cosa preparate i funghi, puliteli per bene e poi affettateli.

Nel frattempo in un tegame fate soffriggere dell’aglio tagliato finemente con dell’olio evo, poi aggiungete i funghi e fate cuocere a fuoco moderato con il coperchio. A metà cottura, scoprite il tegame e continuate a cuocere a fiamma vivace fino a quando l’acqua formata si sarà quasi del tutto asciugata.  A cottura quasi ultimata, aggiustate di sale e aggiungete il prezzemolo tritato, abbassate la fiamma e ultimate la cottura con il coperchio mezzo aperto fino a far evaporare l’acqua. Poi fateli raffreddare.

Aprite il rotolo d pasta sfoglia e srotolatelo lasciandolo sulla stessa carta forno.

Farcite metà sfoglia con i funghi, prosciutto cotto tagliato a strisce e dei pezzi di mozzarella che avrete precedentemente tagliato e lasciato sgocciolato per bene.

Con un pennello bagnate il bordo della pasta sfoglia, poi con l’aiuto della carta forno, richiudete il calzone con l’altra metà di pasta sfoglia.

Richiudete i bordi del calzone su se stessi, poi con i rebbi di una forchetta sigillateli per bene decorandoli allo stesso tempo.

Spennellate la superficie del calzone con dell’uovo sbattuto e in fine portate in forno caldo a 200° per 20 minuti circa, sarà pronto appena risulterà dorato in superficie.

Calzone ai funghi_2Calzone ai funghi_3Calzone ai funghi_4Calzone ai funghi_7

Sfornate il vostro calzone di pasta sfoglia e lasciatelo intiepidire per 5-10 minuti prima di servirlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *