Biscottini di natale alla marmellata

Questo post è stato letto1814volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Adoro sfornare biscotti, adoro il profumo irresistibile che si espande in cucina durante la loro cottura, e adoro, ovviamente, mangiarli, e questi sono i biscottini da fare più semplici che esistano, deliziosi o ottimi per accompagnare anche un tè caldo.

Ingredienti

1 kg di farina
400 g di zucchero semolato
2 etti e mezzo di margarina a temperatura ambiente
1 etto e mezzo di strutto
4 uova intere
2 bustine di lievito per dolci
2 bustine di vanillina
Scorza grattugiata di 1 limone
Marmellata q.b. a piacere
Zucchero a velo per guarnire q.b.

Procedimento

Lavorate la farina insieme allo zucchero e poi, continuando a mescolare, anche le uova, il lievito, la vanillina e infine la margarina e lo strutto. Quando il composto vi sembrerà ormai diventato pasta, lasciatelo riposare per 30 minuti in frigo coperto con un canovaccio. Dopodiché, la pasta è pronta per realizzare i biscotti.

Biscotti_1Biscotti_2Biscotti_3Biscotti_4

Spolverizzate la superficie di lavoro con della farina e, usando un matterello, stendete una sfoglia fine (lo spessore deve essere di circa 3 mm) poi, usando degli stampini dalle forme a piacere, ricavate delle sagome di due tipi: una intera più grande, e l’altra, dalla forma uguale, un po’ più piccina.

Disponete le sagome in una teglia foderata con della carta forno; fate in modo di non sistemare i biscottini uno troppo vicino all’altro poiché durante la cottura tenderanno ad allargarsi e a gonfiarsi leggermente; infornate le sagome (il forno deve essere sempre preriscaldato) e cuocete per circa 8-10 minuti a una temperatura di 180 gradi.. fate attenzione a non farle diventare troppo scure.

A cottura ultimata sfornate i biscotti e trasferiteli su una gratella, lasciateli raffreddare completamente.

Biscotti di natale alla marmellata_7Biscotti di natale alla marmellata_6

Adagiate mezzo cucchiaino di marmellata al centro dei biscotti più grandi, poi sistemate sopra un biscotto più piccolo. Non esagerate con la marmellata (o la nutella) altrimenti fuoriuscirebbe durante la chiusura.

Biscotti di natale alla marmellata_9Biscotti di natale alla marmellata_10Biscotti di natale alla marmellata_11Biscotti di natale alla marmellata_12

Cospargete con dello zucchero a velo e servite. Il giorno dopo, i biscotti saranno ancora più buoni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *