Arrosto morto

Questo post è stato letto4429volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Un secondo piatto gustosissimo che si può preparare in anticipo e consumare caldo anche il giorno dopo e che si fa apprezzare per il suo gustoso sughetto, adatto ai buongustai amanti del famoso rito della “scarpetta” ..e per chi se lo domandasse, il suo nome arrosto “morto” deriva dal tipo di cottura che non avviene né in forno e né tanto meno allo spiedo, ma in una pentola.

Ingredienti

800 g di lonza di suino
Olio evo q.b.
1 spicchio di aglio
2 carote
1 costa di sedano
Metà cipolla bianca, media
Vino bianco q.b.
Farina q.b.
Ingredienti per il brodo vegetale:
500 ml di Acqua
1 Cipolla da circa 200 g
1 Carota
1 Gambo di sedano
Sale q.b.

Procedimento

Per prima cosa preparate il brodo per cuocere l’arrosto. Fate bollire l’acqua con il sale insieme alle verdure, lasciate cuocere per qualche minuto, poi filtrate e tenete da parte.

Infarinate  la carne in ogni suo lato.

Fate insaporire un leggero fondo di olio evo con uno spicchio di aglio tagliato in 4 parti. Appena l’olio inizierà a sfrigolare, adagiate la carne ed eliminate l’aglio. Sigillate la carne per due minuti in ogni lato, anche alle estremità. Nel frattempo riducete a piccoli tocchetti la carota (lavata e pulita), la cipolla e il sedano (ben lavato).

Arrosto morto_1Arrosto morto_2Arrosto morto_3Arrosto morto_4

Appena la carne si sarà colorata in ogni sua parte, irroratela con del vino bianco, fate evaporare per qualche minuto, girando la carne in modo da farla insaporire per bene. Poi unite le verdure, fate cuocere per 5 minuti, unite il brodo vegetale e iniziate la cottura dell’arrosto coprendo con un tappo a sfiato. Tenete la fiamma alta fino a quando il brodo inizierà a bollire, poi abbassatela e lasciate cuocere per circa 35-40 minuti.

Arrosto morto_5Arrosto morto_6Arrosto morto_8Arrosto-morto_9

Una volta cotto, lasciate intiepidire l’arrosto, e solo quando freddo, potete tagliarlo a fette e portarlo in tavola irrorato con il suo sughetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *