Ciambelline di Marinella

Questo post è stato letto3962volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Le ciambelline di Marinella sono una gustosa frolla, adatta per la prima colazione, per la merenda ma anche come sfizio. Sono semplicissime da fare e qui in Sardegna vengono fate prevalentemente con farina, strutto e scorza di limone, per il resto, cambia solo la forma, lo spessore e l’aggiunta di qualche aroma. Sono buonissime mangiate con una spolverata di zucchero a velo, ma diventano una vera delizia se mangiate con la marmellata o con il cioccolato o la nutella.. Le ciambelline fate in casa sono veramente difficili da battere!

Ingredienti

1 kg di farina
400 g di zucchero semolato
2 etti e mezzo di margarina a temperatura ambiente
1 etto e mezzo di strutto
4 uova intere
2 bustine di lievito per dolci
2 bustine di vanillina
Scorza grattugiata di 1 limone
Per farcire e guarnire:
Marmellata q.b.
Zucchero a velo per guarnire q.b.

Procedimento

Mescolate la farina insieme allo zucchero e poi, continuando a mescolare, anche le uova, il lievito, la vanillina e infine la margarina e lo strutto. Quando il composto vi sembrerà ben amalgamato e ormai diventato pasta, lasciatelo riposare per 30 minuti in frigo coperto con un canovaccio. Dopodiché, la pasta è pronta per realizzare i biscotti.

Ciambelline_1Ciambelline_2Ciambelline_3

Spolverizzate la superficie di lavoro con della farina e, usando un matterello, stendete una sfoglia fine (lo spessore deve essere di circa 3 mm) poi, usando degli stampini dalle forme a piacere, ricavate delle sagome di due tipi: una intera più grande, e l’altra, dalla forma uguale, un po’ più piccina.

Disponete le sagome in una teglia foderata con carta forno, facendo però in  modo a non sistemarle una troppo vicina all’altra perché durante la cottura tenderanno ad allargarsi e a gonfiarsi leggermente. Infornatele (il forno deve essere sempre preriscaldato) per circa 8-10 minuti a una temperatura di 180 gradi.. fate attenzione a non farle diventare troppo scure.

Ciambelline_4Ciambelline_5Ciambelline_6

Una volta cotti, sfornate i biscotti  e trasferiteli su una gratella, lasciateli raffreddare completamente. Poi, adagiate circa mezzo cucchiaino di marmellata al centro dei biscotti più grandi e sistemate sopra un biscotto più piccolo. Non esagerate con la marmellata (o la nutella) altrimenti fuoriuscirà durante la chiusura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *