Mezze maniche gamberetti e zucchine

Questo post è stato letto6054volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Le Mezze Maniche con gamberetti e zucchine sono un primo piatto leggero, gustoso e molto facile da preparare.. è sempre un sicuro successo nei pasti a base di pesce.

Ingredienti

200 g di mezze maniche
2 zucchine di media grandezza
200 g di gamberetti freschi
4 pomodori rossi
Cipolla q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Vino bianco q.b.
sale

Procedimento

Pulite, lavate e sgusciate i gamberetti, mondate e riducete in piccoli pezzi le zucchine. Lavate, spellate, private dei semi e tagliate i pomodori rossi. Tenete tutto da parte.

Nel frattempo, tagliate la cipolla a pezzetti e mettetela a soffriggere delicatamente in una pentola insieme a dell’olio evo. Appena il soffritto risulterà pronto, aggiungete le zucchine, quindi coprite e lasciate cuocere a fuoco medio alto. Mescolate spesso e quando le zucchine si saranno leggermente colorate (a quasi fine cottura) aggiungete i gamberetti freschi. 

Irrorate un po’ di vino bianco e lasciate evaporare qualche altro minuto.

Aggiungete i pezzetti di pomodoro, aggiustate di sale e fate cuocere con il coperchio per una decina di minuti. 

Nel frattempo preparate la pasta in una pentola di acqua salata, scolatela al dente e versatela nel sughetto di gamberetti e zucchine. Dopo aver ripassato la pasta amalgamandone bene tutti gli ingredienti, portate in tavola.

Mezze Maniche Gamberetti e Zucchine_1Mezze Maniche Gamberetti e Zucchine_2Mezze Maniche Gamberetti e Zucchine_3Mezze Maniche Gamberetti e Zucchine_4

Accorgimenti: 

Nella cottura delle zucchine fate attenzione che non si attacchino alla padella, aiutatevi versando dell’acqua o un goccio di vino durante la cottura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *