Agnello con carciofi

Questo post è stato letto2284volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Una ricetta tipica della tradizione sarda che mia nonna preparava sempre.. l’agnello tirerà fuori un pochino di sughetto naturale che, grazie al coperchio non evapora, così avrete bisogno solo di un mestolo di acqua per non far attaccare gli ingredienti, e di conseguenza anche i carciofi cuoceranno prendendo tutto il sapore originario dell’agnello. 

Ingredienti

1,3 kg di agnello a pezzi
15 carciofi
1 cipolla media
Un bicchiere di vino “vernaccia”
Olio evo q.b.
1 limone
Sale

Procedimento

In una casseruola capiente preparate un fondo di olio evo e fate scaldare. Unite la cipolla tagliata a pezzetti, e infine anche l’agnello precedentemente tagliato a pezzi e poi sciacquato.

Agnello con carciofi_1Agnello con carciofi_3Agnello con carciofi_4Agnello con carciofi_5

Fate rosolare per alcuni minuti a fiamma vivace, poi spruzzate con la vernaccia e fatela evaporare, abbassate la fiamma e lasciate in cottura per circa 40 minuti con un tappo a sfiato.

Nel frattempo ripulite i carciofi dalle spine e dalle foglie esterne più coriacee. Poi ripulite il cuore dalla barbetta e tagliateli in 3-4 pezzi. Mentre pulite i carciofi, metteteli a bagno in acqua con succo di limone.

Trascorso il tempo aggiungete i carciofi alla carne, aggiustate di sale e, per evitare che si asciughi, versate anche un mestoli di acqua tiepida.

Agnello con carciofi_6Agnello con carciofi_7Agnello con carciofi_8Agnello con carciofi_9

Cuocete per una decina di minuti con un tappo a sfiato, poi scoprite e continuate la cottura per altri 10 minuti senza tappo. Servite caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *