Orecchiette con cime di rapa e burrata

Questo post è stato letto8035volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Stamattina alla Coldiretti sono finalmente riuscita a trovare le cime di rapa! Era da un anno ormai che questa ricetta mi ossessionava, lo scorso febbraio avevo mangiato le cime abbinate alla burrata a Milano, e mi erano piaciute tantissimo, ma alla fine, vista anche la mia imposizione di non acquistare più la frutta e la verdura negli ipermercati della grande distribuzione, quando sono ritornata a Cagliari non le avevo più trovate.. oggi invece, erano lì che mi aspettavano, e c’era solo un signore che le vendeva, così mi sono detta, be’ oggi o mai più! E allora ecco una ricetta un po’ rivisitata, ma non per questo meno buona di quella classica, orecchiette con cime di rapa e burrata. Burrata che potete comunque sostituire con la stracciatella..

..che per chi non la conoscesse, è la farcitura della burrata, ossia sono dei pezzi di pasta stracciati a mano contenuti in un involucro (“sacchetto”) anch’esso formato da pasta filata, la famosa burrata.

Ingredienti

40 g di olio evo

1 spicchio di aglio

Peperoncino rosso a piacere

500 g di cime di rapa

Sale q.b.

250 g di orecchiette

350 g di burrata

20 g di parmigiano grattugiato

Procedimento

Tagliate la parte dura che tiene unita la cima e strappate una ad una le coste. Al centro troverete la cima di rapa, ovvero l’infiorescenza, la parte tenera dalla quale dovete eliminare soltanto la punta estrema. Dalle coste più dure invece dovete prendere soltanto le foglie, strappandole con le mani;  fatto questo, sciacquate con abbondante acqua le cime di rapa e le foglie, facendo molta attenzione a non lasciare frammenti di terra. Sono, di solito, abbastanza sporche, un po’ come gli spinaci.

Orecchiette con cime di rapa e burrata_1Orecchiette con cime di rapa e burrata_3

In una capace padella, versate l’olio, l’aglio (tagliato in due e dal quale avrete eliminato l’anima) e il peperoncino rosso a piacere. Accendete il fuoco e lasciate insaporire l’olio fino a far dorare dolcemente l’aglio, poi eliminatelo togliendo anche il peperoncino, e unite le cime di rapa. Lasciate cuocere le cime di rapa per una decina di minuti circa, aggiustando di sale e coprendo con un tappo a sfiato.

Nel frattempo lessate le orecchiette in abbondante acqua bollente salata, scolatele al dente e poi trasferitele nella padella insieme alle cime di rapa. Fate insaporire bene la pasta  per qualche minuto poi unite anche la burrata precedentemente tagliata a tocchetti e amalgamate il tutto mescolando velocemente a fiamma vivace, aggiustate ancora di sale e infine spolverate con del parmigiano grattugiato. Servite immediatamente.

Orecchiette con cime di rapa e burrata_4Orecchiette con cime di rapa e burrata_5Orecchiette con cime di rapa e burrata_6

Sfondo

Orecchiette con cime di rapa e burrata con il procedimento Bimby

Versate nel boccale l’olio, lo spicchio d’aglio e il peperoncino, insaporite: 3 min/100°/ antiorario/ vel 1.

Unite le cime di rapa, un pizzico di sale, cuocete: 15 min/ 100°/ antiorario/vel 1.

A fine cottura trasferite le verdure in una padella.

Senza lavare il boccale versate l’acqua e salate, portare a bollore: 10 min/100°/ vel 1.

Versate le orecchiette e cuocere per il tempo di cottura consigliato sulla confezione: 100° /antiorario/ vel 1.

Nel frattempo tagliate a tocchetti la burrata e unitela alle cime.

Scolate le orecchiette e passatele in padella velocemente mescolando.

Aggiustate di sale, condite la pasta con il parmigiano e infine servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *