Verdure alla birra

Questo post è stato letto3713volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Primavera: colori e verdure per un’ottima frittura realizzata con una pastella allungata con la classica birra. Se occorre, diventano un delizioso finger food di semplice realizzazione e allo stesso tempo anche uno stuzzichino croccante e leggero che difficilmente rimarrà nel piatto!

Ingredienti

140 g di farina
2 cucchiai di Olio evo
Sale q.b.
1 bicchiere di birra (circa 150 g)
2 albumi d’uovo
Olio per friggere
Verdure miste
-1 melanzana piccola
-1 zucchina piccola
-1 broccolo piccolo
-1 cavolo bianco piccolo
-1 peperone rosso piccolo
-Fiori di zucca q.b.
-3 teste di carciofo
-2 cardi
-Funghi a piacere

Procedimento

Eliminate le foglie, lavatelo accuratamente e immergete il cavolo nell’acqua fredda insieme a mezzo bicchiere di aceto di vino bianco o succo di limone spremuto, fate cuoce fino a quando diventerà morbido ma croccante.

Eliminate anche le foglie del broccolo, lavatelo sotto l’acqua corrente e immergetelo in una pentola con dell’acqua fredda, aggiustate di sale e lasciatelo cuocere finché si sarà ammorbidito ma sarà ancora croccante.

Fate scottare anche i cardi precedentemente puliti e lavati, e anche le teste dei carciofi.

Pulite e lavate delicatamente i funghi, poi asciugateli con della carta da cucina.

Immergete il peperone nell’acqua bollente e fatelo scottare. Poi fate raffreddare leggermente e infine spellatelo con un coltello.

A questo punto, tagliate a tocchetti i cardi, in piccoli pezzi i carciofi, a cimette il broccolo e il cavolo, a listarelle i peperoni, le melanzane e le zucchine.

Appena le verdure saranno pronte, mettete la farina a fontana in un recipiente, versate due cucchiai di olio e mescolate, poi aggiungete la birra a filo e sbattete con la frusta incorporando per bene tutti gli ingredienti. Infine fate riposare la pastella, coperta con della pellicola trasparente, in frigo per circa 30 minuti.

Verdure alla birra_1Verdure alla birra_2Verdure alla birra_3

Trascorso il tempo, montate l’albume delle uova poi versatelo nel composto preparato precedentemente, amalgamate per bene cercando di non formare dei grumi, aggiustate di sale, e iniziate la preparazione delle verdure immergendole nella pastella e friggendole immediatamente in abbondante olio bollente.

Verdure alla birra_4Verdure alla birra_5Verdure alla birra_6

2 Risposte a “Verdure alla birra”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *