Minestrone di lenticchie

Questo post è stato letto3068volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Un piatto sano e leggero: il minestrone di lenticchie, ottimo nelle sere più fredde, ma buonissimo anche nei periodi più caldi mangiato tiepido, perché adatto per depurare l’organismo. Il minestrone di lenticchie può essere anche un metodo per utilizzare le lenticchie che possono avanzare dai cesti natalizi..

Ingredienti

500 g di patate
100 g di cipolla dorata
200 g di zucchine
200 g di carote
150 g di sedano
120 g di lenticchie secche piccole
4 cucchiai di passata di pomodoro
1,5 l di acqua a temperatura ambiente
60 g di pasta tra ditalini, bavette tagliate a piccoli pezzi ecc..

Procedimento

In una capace pentola versate l’olio evo e circa 30 g di cipolla tritata grossolanamente. Accendete il fuoco e fate rosolare a fiamma bassa fintanto che non assume un colore dorato, poi unite 4 cucchiai di passata di pomodoro, 200 ml di acqua a temperatura ambiente, e una patata (circa 200 g) tagliata in due. Iniziate a far cuocere il minestrone a fiamma dolce. Trascorsi 10 minuti, sciacquate le lenticchie e versatele nella pentola, poi mescolate bene.

Minestrone di lenticchie_1Minestrone di lenticchie_2Minestrone di lenticchie_3Minestrone di lenticchie_4

Nel frattempo, sbucciate la carota e tagliatela a tocchetti, fate lo stesso con le rimanenti patate e con la zucchina. Tagliate anche la cipolla e il sedano. Appena terminate questa operazione, trasferite tutte le verdure nella pentola, aggiungete 1,250 ml di acqua a temperatura ambiente e mescolate bene. Infine, aggiungete un ciuffo di prezzemolo e qualche foglia di basilico, mescolate ancora, chiudete con un tappo a sfiato e fate cuocere il minestrone di lenticchie per circa 1 ora dalla ripresa del bollore, a fiamma dolce.

Minestrone di lenticchie_5Minestrone di lenticchie_6Minestrone di lenticchie_7

Al termine della cottura, aggiungete altri 50 ml di acqua a temperatura ambiente che vi servirà per non far asciugare il minestrone, mescolate e poi coprite con un coperchio fino al momento del suo utilizzo.

Infine aggiustate di sale, schiacciate le patate che avevate lasciato intere e servite con un filo d’olio crudo, o se preferite, cucinateci della pasta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *