Timballini di capellini e zucchine

Questo post è stato letto2675volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

I timballini di capellini e zucchine sono un primo piatto davvero semplice che può essere preparato in diverse varianti.. oggi ho scelto le zucchine, un modo per mangiarle diverso dal solito ma sicuramente con gran gusto, grazie all’aggiunta della provola affumicata. Sono tutti ingredienti semplici e di comune utilizzo e consumo da presentare come portata principale su una tavola che annuncia un giorno di festa.

Ingredienti per 6 timballini

160 g di capellini
125 g di besciamella
200 g di zucchine
125 g di mozzarella
1 uovo
Cipolla q.b.
Vino bianco q.b.
Sale q.b.
Olio evo q.b.
Pepe q.b.
Parmigiano grattugiato q.b.
Per la besciamella:
100 g di latte
50 g di burro
20 g di farina
Sale q.b.
Noce moscata q.b.

Procedimento

In una casseruola fate sfrigolare della cipolla insieme a un goccio di olio evo, poi versate le zucchine e fatele sfumare con una spruzzata di vino bianco.

Nel frattempo preparare la besciamella facendo sciogliere il burro aggiustato con un po’ di sale e spolverato con della noce moscata, poi aggiungete la farina e il latte a filo. Lasciate cuocere finché il composto inizia a bollire, mescolando senza fermarvi sino a quando risulterà bello denso.

Versate la besciamella in una ciotola capiente, aggiungete la mozzarella scolata e tagliata a dadini, le uova e amalgamate, poi versatevi anche le zucchine e mescolate bene tutti gli ingredienti.

Timballini di Pasta Zucchine o Broccoli_1Timballini di Pasta Zucchine o Broccoli_4Timballini di Pasta Zucchine o Broccoli_7Timballini di Pasta Zucchine o Broccoli_8

Cuocete i capellini in abbondante acqua salata, poi scolateli al dente e versateli nel condimento, aggiustando di sale se necessario, e di pepe se gradito.

Imburrate gli stampini e riempiteli con i capellini e il resto degli ingredienti amalgamati insieme. Spolverate con il parmigiano grattugiato e cuocete in forno caldo, a 180° per circa 15/20 minuti o finché la superficie dei timballini si sarà gratinata.

Timballini di Pasta Zucchine o Broccoli_9Timballini di Pasta Zucchine o Broccoli_10Timballini di Pasta Zucchine o Broccoli_12Timballini di Pasta Zucchine o Broccoli_14

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *