Tagliolini prosciutto e mascarpone

Questo post è stato letto2409volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervistaorg
www.unacuocaimprovvisata.altervistaorg

Una ricetta un po’ calorica ma che mi aiuta sempre a non gettare via il mascarpone che avanza.. perché se per esempio fate il tiramisù e vi avanza il mascarpone cosa fate, lo buttate? Naaaaa, mica si fa! Tormentate il vostro stomaco e preparate un piatto cremoso e soprattutto buono, semplice e velocissimo!!

Ingredienti

200 g di taglierini all’uovo

100 g di prosciutto cotto

120 g di mascarpone

30 g di parmigiano grattugiato

1 noce di burro

Sale q.b.

Pepe q.b.

Procedimento

In un tegame fate colorare poca cipolla sminuzzata insieme ad una noce di burro, poi versate il prosciutto cotto tagliato a listarelle e lasciate andare per alcuni minuti, girandolo in maniera da farlo colorare in ogni sua parte.

Tagliolini prosciutto e mascarpone_1Tagliolini prosciutto e mascarpone_2Tagliolini prosciutto e mascarpone_3Tagliolini prosciutto e mascarpone_4

In una ciotola invece montate il mascarpone con il parmigiano, un pizzico di pepe e 2 cucchiai di acqua di cottura della pasta, poi unitelo al condimento di prosciutto.

Mettete a cuocere i taglierini in acqua bollente e salata, e appena raggiungono la cottura al dente, scolateli con una pinza e trasferiteli nel tegame insieme al prosciutto e mascarpone. Mescolate velocemente e infine servite la pasta ben calda.

Tagliolini prosciutto e mascarpone_5Tagliolini prosciutto e mascarpone_6Tagliolini prosciutto e mascarpone_7

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *