Riccioli di Savoiardo

Questo post è stato letto2567volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Un dolce antico e tradizionale, leggero e friabile, ottimo da consumare durante la prima colazione, la merenda, accompagnati da marmellata o miele, o con il semplice latte o caffè.. e utilizzati per preparare il tiramisù diventano davvero sublimi!

Ingredienti

6 uova a temperatura ambiente
100 g di zucchero semolato
100 g di Farina 
la scorza grattugiata di un limone biologico
zucchero a velo q.b. per ricoprire

procedimento

Separate gli albumi dai tuorli. In una ciotola capiente montate con le fruste i tuorli insieme a metà dello zucchero finché il composto sarà diventato chiaro, spumoso e “scrive”, ci vorranno tra i 5 e 10 minuti. Poi aggiungete la scorza di limone grattugiata finemente e mescolate.

In un altro contenitore invece, iniziate a montare a neve le chiare, e appena prendono consistenza aggiungete l’altra metà dello zucchero e montate il tutto fino a quando il composto diventa bianco lucido e compatto.

Incorporate un po’ alla volta le chiare montate al composto di uova e zucchero mescolando con grande delicatezza dall’alto verso il basso (e non girando) fino ad ottenere una cremina. 

Incorporate anche la farina setacciata, un poco alla volta, mescolando con grande delicatezza.

Riempite una sac a poche con il beccuccio liscio da 1,5 cm di diametro e sulla teglia rivestita con della carta forno create i biscotti dalla forma allungata, ripassando più volte sulla linea. Se non avete un sac a poche potete stendere l’impasto anche con un cucchiaio. Inoltre potete decidere di cambiare la forma come ho fatto io.

Prendete lo zucchero a velo e, con un colino, spolverate con molta generosità i savoiardi. Ripetete l’operazione un paio di volte.

Se volte creare le “perline di zucchero” bagnatevi le mani con l’acqua fredda e fate colare le goccioline sui biscotti, poi spolverateli ancora di zucchero a velo (lo zucchero ricoprirà le goccioline d’acqua che nel forno evaporerà lasciando solo l’involucro della goccia).

Infine infornate a 160° a forno già caldo per 20 minuti finché diventeranno leggermente dorati.

Una risposta a “Riccioli di Savoiardo”

  1. Azzz….super deliziosi questi dolci, bravissima…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *