Crema chantilly

Questo post è stato letto1748volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

La crema Chantilly è una composizione dolce ottenuta dalla lavorazione della panna montata insieme allo zucchero a velo e aromatizzata con i semini delle bacche di vaniglia. E’ caratterizzata dall’estrema leggerezza e dalla facilità di preparazione ed è perfetta per accompagnare dolci, torte e frutta.

Ingredienti

180 g di panna da montare
20 g di zucchero a velo
Semi di mezza bacca di vaniglia

Procedimento

Versate la panna ben fredda nella tazza di una planetaria dotata di frusta, oppure usate uno sbattitore elettrico, poi con un coltellino ben affilato tagliate la mezza bacca di vaniglia per la sua lunghezza e, raschiando, togliete dal suo interno i piccoli semini neri, aggiungeteli alla panna e montatela; quando la panna avrà raggiunto una consistenza corposa, aggiungete lo zucchero a velo setacciato, e amalgamatelo alla panna, mescolando con una spatola.

Sfondo

Crema chantilly con il procedimento Bimby

Posizionate la farfalla, versate la panna ben fredda, poi con un coltellino ben affilato tagliate la mezza bacca di vaniglia per la sua lunghezza e, raschiando, togliete dal suo interno i piccoli semini neri, uniteli alla panna e montate: 2 Min./Vel.3

Aggiungete lo zucchero a velo e montate ancora: 20 Sec./Vel.3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *